GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Champagne e sushi: un’accoppiata vincente

11/05/15

Champagne e sushi risultano un'accoppiata vincente per esprimere la complessità dell'uno ed esaltare i sapori dell'altro. L'Hotel Santa Margherita Palace propone un ciclo di sette serate per degustare i piatti dello chef Makoto in abbinamento a uno dei più prestigiosi marchi di champagne

Champagne e sushi?
Un abbinamento perfetto. A dirlo sono i più grandi chef stellati che da qualche anno a questa parte hanno esteso la trasversalità di tradizioni e sapori della cucina fusion anche alle bevande.
E così, sempre più spesso, accanto ai puristi culturali per cui a piatti giapponesi si devono rigorosamente abbinare thé verde e saké, siedono gli arditi che non rinunciano al Martini nemmeno di fronte al Nighiri.
L’accostamento con lo champagne risulta uno dei più azzeccati, soprattutto per la caratteristica brut di questo vino, che gli permette di accompagnare un’ampia gamma di sapori.
Lo champagne, infatti, si è andato modificando nel tempo proprio per rispondere alle richieste del mercato inglese di un unico vino che potesse accompagnare l’intero pasto.
L’importante è non perdere mai il senso del sapore, qualunque sia l’oggetto della degustazione, per questo è preferibile seguire l’accortezza di non passare i bocconcini di sushi e sashimi nella salsa di soia mista a wasbi.
Il problema degli abbinamenti con la cucina giapponese consiste nelle marinature: forti, inconfondibili, capaci di anestetizzare qualsiasi palato e quindi la capacità di sentire il gusto di qualsiasi bevanda.
Per cucinare il sushi si usa del pesce molto grasso a cui si abbina perfettamente l’acidità dello champagne, senza dimenticare che, oltre alla versatilità associata ad un fattore di gusto, lo champagne è ritenuto universale anche a livello percettivo, perciò corroborante sia per la mente che per il fisico.

Dove degustare champagne e sushi: a Santa Margherita Ligure, dove l’Hotel Santa Margherita Palace propone sette serate dedicate all’abbinamento tra cucina giapponese e bollicine francesi.
In collaborazione con Maison Comte de Montagne e lo Chef Makoto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QNT Hospitality
Responsabile account:
Beatrice Rinaldi (Responsabile Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere