SALUTE e MEDICINA
Articolo

Chi È il pedodonzista?

07/02/17

Il pedodonzista è un dottore laureato in odontoiatria con una preparazione specifica per curare nel modo migliore i pazienti pediatrici.

FotoIl paziente bambino necessita di una preparazione odontoiatrica specifica in quanto l’approccio è differente rispetto al paziente adulto.

Una delle problematiche principali per curare i denti dei bambini è riuscire a conquistare la loro fiducia, entrando in sintonia con il bimbo, cercando di farlo sentire a suo agio anche sulla poltrona odontoiatrica, instaurando un rapporto di fiducia.

Rispetto alle terapie dell’adulto le terapie nel paziente pediatrico sono per certi aspetti differenti.
Innanzi tutto il cavo orale del bambino è più piccolo rispetto a quello dell' adulto perciò sono necessarie accortezze tecniche per via dello spazio ridotto.

I materiali che si utilizzano talvolta sono differenti in quanto il bambino è un paziente in evoluzione perciò talvolta sono necessari materiali riassorbibili o comunque con capacità di adattamento maggiori rispetto ai materiali utilizzati con il paziente adulto.
Inoltre il pedodontista deve saper intercettare problematiche dello sviluppo dentale e craniale, come la seconda o terza classe dentoscheletrica e abitudini viziate come succhiamento protratto del ciuccio o del dito, deglutizione atipica e respirazione orale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studi Dentistici Lama
Responsabile account:
Filippo Lama (Ricerca e Sviluppo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere