GASTRONOMIA
Articolo

Cinque modi di bere il caffé

25/06/12

Bere il caffé é uno dei momenti piu’ piacevoli della giornata in quanto quell’aroma speciale sa regalare momenti di relax e allo stesso tempo sa dare quella carica in piu’ che serve per affrontare un lunga gionata di lavoro, sopprattutto in Italia dove siamo praticamente dei degustatori del caffé.Quindi in questa guida riassumero’ i alcuni tra I migliori modi di bere il caffé secondo le usanze del bel paese e non solo.

Il caffélatte viene servito in una tazza con diverse varianti di caffé e latte. É una bevanda italiana e viene bevuta maggiormente al mattino per colazione. Nei bar é servito non in tazze ma in bicchieri di vetro e durante l’estate viene preparato freddo. Il caffélatte viene trovato in molti paesi nel mondo: in Spagna ad esempio si chiama café con leche, in francia é chiamato café au lait, in portogallo café com leite e infine nei paesi anglosassoni latte ma pronunciato “latéi”.

L’irish coffee é un caffé caldo e dolce, con uno strato di panna in cima e viene usualmente corretto con del wiskey irlandese. Si narra che la ricetta appartenesse agli abitanti di Foynes, una cittadina situata nel sud ovest irlandese. La storia racconta che il drink fosse preparato nel bar del porto per coloro che arrivavano dalle traversate transatlantiche e per riscaldarli gli si dava questa bevanda. Ma invece é certo che questo drink sia stato pubblicato sul San Francisco Chronicle da un giornalista che era rimasto stupefatto da questo caffé,, in quanto quando atterro’ a Shannon (una citta’ vicino a Foynes) lo provo’ e ne rimase molto impressionato che ne scrisse un articolo.

Il caffé frappé é una invenzione greca che venne fatta nel lontano 1957 da Dimitrios Vakondios. La sua preparazione é molto semplice e non richiede ne ingredienti costosi ne introvabili, basta versare due o tre dita d’acqua fredda in un bicchiere, versare il caffé istantaneo insieme a dello zucchero e shakerare fino a che la schiuma arrivi a meta’ del bicchiere, a quel punto si inserisce il ghiaccio. Vakondios invento’ questa bevanda per puro caso, e rimane ancora oggi la piu’ bevuta in Grecia. Vakondios trovando l’acqua calda penso di preparare il primo caffé frappe della storia usando uno shaker e dell’acqua fredda.

Un tipo di caffé che é quasi sconosciuto e mi incuriosisce molto é il caffé alla valdostana in quanto viene bevuto nella coppa dell’amicizia, una grossa tradizionale tazza in legno con fino a otto diversi buchi da cui si ci puo’ servire il caffé e ovviamente un’apertura in cima per servire il caffé. La preparazione per questo particolare caffé richiede scorze di limone e arancia, grappa, chiodi di garofano, zucchero sui bordi delle tazzine che verra’ lettarlmente bruciato per dare un gusto caramelloso al caffé e una tazzina di genepy. É una specialita’ che merita di essere provata se si va in Val D’Aosta.

Il caffé d’orzo é un caffé ancora bevuto da molti ancora oggi, e viene bevuto da coloro che amano I decaffeinati in quanto non contiene la caffeine, l’eccitante contenuto nel caffé. A causa dell’embargo imposto durante la Guerra il caffé d’orzo era bevuto maggiormente ma la causa princilare era che costava meno. Uno dei benefit del caffé d’orzo é che funge una ottima funzione antinfiammatoria.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
JB Press
Responsabile account:
Jonathan Beth (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere