SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

CLEAN UP THE AIR - Legambiente e Gomitolorosa insieme per la salute e l’aria pulita

14/05/18

Legambiente e Gomitolorosa lanciano la campagna dedicata al tema della qualità dell’aria per sensibilizzare i cittadini ad adottare uno stile di vita più ecofriendly e propongono dieci consigli d’oro che fanno bene alla salute e aiutano l’ambiente.

Foto“L’inquinamento atmosferico – dichiara Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente - è tra le principali minacce per l’ambiente e per la salute. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’agenzia europea per l’ambiente, ogni anno in Italia oltre 60.000 persone muoiono prematuramente per patologie legate allo smog. È necessaria un’azione urgente per far fronte all’inquinamento atmosferico, rivedendo drasticamente tra le altre cose anche il modo in cui ci muoviamo nelle città o come trasportiamo le merci, aumentando lo spazio da destinare ad aree verdi, pedoni, mobilità ciclabile, investendo sulla riqualificazione energetica degli edifici per ridurne i consumi e migliorarne l’efficienza e l’isolamento termico e puntando sulle fonte energetiche rinnovabili. Allo stesso tempo è importante promuovere attività di informazione e sensibilizzazione sul territorio coinvolgendo in prima persona i cittadini e le giovani generazioni, perché adottando uno stile di vita più ecosostenibile, possono aiutare l’ambiente e allo stesso migliorare la loro qualità di vita ed avere dei benefici sulla salute. Temi, quest’ultimi, al centro della campagna Clean up the air che stiamo portando insieme a Gomitolorosa”.

“Gomitolorosa condivide con entusiasmo e convinzione i contenuti del decalogo d’oro – dichiara Alberto Costa Presidente di Gomitolorosa - impegnandosi a diffonderlo attraverso la sua rete nazionale di associazioni di amici della lana autoctona italiana e del lavoro a maglia e al telaio. Felici di contribuire alla conservazione dei nostri pascoli e boschi riducendo di anno in anno i troppi roghi clandestini con cui ancora si bruciano tonnellate di lana non più assorbita dal mercato del tessile, vediamo con grande soddisfazione la proposta di regolare la temperatura degli ambienti a 19 gradi: meglio un bel maglione e una coperta di lana che un calore artificiale ed esagerato!”.

DECALOGO D’ORO – Legambiente e Gomitolorosa

1. Preferisci muoverti a piedi e in bicicletta, con mezzi pubblici o in car pooling e car sharing
I veicoli e il traffico sono la prima fonte di smog nelle città e utilizzare mezzi di spostamento in condivisione permetterebbe di abbattere le emissioni. Meglio se puoi scegliere di spostarti a piedi e in bicicletta.

2. Scegli un produttore di energia da fonti rinnovabili certificata
Oggi in Italia, grazie al mercato libero dell’energia, è possibile scegliere il gestore preferito e l’offerta di mercato più idonea alle proprie esigenze. Tra questi scegli operatori da fonti rinnovabili certificata, in questo modo contribuirai a ridurre le emissioni climalteranti e smetterai di finanziare le fonti fossili e inquinamenti.

3. Usa elettrodomestici ad alta efficienza energetica
Utilizzare elettrodomestici a basso consumo energetico permette di avere le stesse performance, risparmiando in bolletta e riducendo inutili emissioni inquinamenti.

4. Elimina tutti gli sprechi di energia
Eliminare gli sprechi di energia è il primo passo per abbattere l’inquinamento. I sistemi innovativi di gestione dei consumi aiutano a ridurre i costi fino al 15%.

5. Non miscelare i detersivi
È pericoloso miscelare i detersivi, in particolare quelli contenenti candeggina o ammoniaca con sostanze acide come gli anticalcari. Impiegare le quantità di prodotto raccomandate dai produttori e utilizzare i tappi dosatori per evitare di impiegare quantità eccessive di prodotto.

6. Regola il termostato a non più di 19 gradi
La temperatura ideale in casa è 19 gradi. Regolando il termostato si evitano le inutili dispersioni di calore e si può risparmiare su gas e riscaldamento.

7. Apri frequentemente le finestre per cambiare l’aria
Perché gli inquinanti non entrano solo dalle finestre ma possono essere generati o rilasciati anche dai materiali con cui è fatto un edificio o un appartamento, dai mobili e dai prodotti che usiamo e soprattutto dalle nostre cattive abitudini, come fumare, fare bricolage dentro casa o non aprire spesso le finestre per il ricircolo dell’aria.

8. Se ristrutturi, prediligi vernici ad acqua
Emettono meno sostanze inquinanti. Leggi l’etichetta e lascia le finestre aperte prima di soggiornare nell’ambiente ristrutturato da poco.

9. Riduci lo stress quotidiano con attività all’aperto
Il lavoro a maglia ad esempio è una delle tante attività che puoi svolgere all’aperto. Molti si riuniscono nel parco per lavorare a maglia, è diventato un fenomeno sociale che si definisce “lanaterapia”, cioè un’attività dai mille benefici per la salute e consigliata a chiunque: adulti, bambini, giovani, anziani, uomini, donne, soggetti con problemi comportamentali o motori, persone stressate….

10. Disintossicati dai ritmi frenetici con terapie naturali
A sfidare psicofarmaci e ritrovati tecnologici di ultima generazione nell’epoca più frenetica della storia ci pensa il lavoro a maglia. L’attività del “diritto e rovescio” rappresenta una vera e propria terapia benefica che salva dallo stress e innalza l’autostima, fungendo persino da profilassi per alcuni disturbi muscolo-scheletrici, combatte depressione e dolore fisico, allena la concentrazione, riduce la demenza senile. Lavorare a maglia rientra a tutti gli effetti tra le attività sociali e ricreative che fanno bene al corpo e alla mente, insieme a viaggiare, fare giardinaggio e altri lavoretti manuali.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
gomitolorosa ONLUS
Responsabile account:
Ivana Appolloni (PROJECT MANAGER)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere