SOFTWARE
Comunicato Stampa

Comat Aerospace usa SimXpert per identificare e risolvere problemi di progetto prima della prototipazione

13/02/15

La simulazione ha reso possibile validare le prestazioni di un nuovo progetto in circa 4 ore

MSC Software Corporation, leader mondiale nella fornitura alle aziende manifatturiere di soluzioni ingegneristiche attraverso software di simulazione e servizi di consulenza, ha annunciato oggi che Comat Aerospace ha scelto SimXpert, ambiente unificato per il CAE, per identificare e correggere i problemi nelle prime fasi di progettazione del sistema di puntamento 3POD Antenna Pointing System (APS), in grado di mantenere l'antenna di un satellite puntata sulle stazioni terrestri indipendentemente dall'orientamento assunto dal satellite stesso.

“La razionalizzazione e l’ottimizzazione del processo di progettazione, ottenute grazie al software, hanno reso possibile modificare il progetto stesso e validarne le prestazioni con una iterazione di circa 4 ore” ha detto Lauren Bernabe, Project Engineer in Comat Aerospace. “Si tratta di circa un quinto del tempo richiesto in passato.”

Il progetto del 3POD APS consiste in un robot ad architettura parallela che utilizza tre attuatori per il controllo della rotazione in corrispondenza delle articolazioni di base per assicurare il corretto orientamento e inclinazione dell'antenna (altezza sull’asse di elevazione). Uno dei principali vantaggi di questo approccio è che gli attuatori sono fissati al satellite così che l'unica massa a dover essere spostata dal robot è composta dall'antenna e dalla sua piattaforma di supporto, entrambe piuttosto leggere.

“SimXpert ha semplificato l’aggiunta di elementi flessibili al modello Adams per la dinamica multibody” continua Lauren Bernabe. Gli ingegneri di Comat hanno modellato le gambe e la base del robot, così come la piattaforma dell'antenna, come elementi flessibili. Hanno verificato il progetto studiando ed analizzando tutte le possibili configurazioni di inviluppo e spazio di lavoro, ricercando possibili situazioni di singolarità, che rappresentano quelle configurazioni in cui un robot manipolatore può, improvvisamente, bloccarsi o diventare labile, vale a dire perdere o acquistare uno o più gradi di libertà.

“Abbiamo scoperto una singolarità in una posizione in cui la piattaforma è rivolta verso il basso, quando è “piegata” tra le braccia del robot” dice Bernabe. “In questa posizione, la piattaforma rischia di cedere. Con l’esplorazione di tutte le configurazioni di moto, abbiamo determinato che questa era l'unica posizione che presentava dei rischi. Abbiamo, conseguentemente, modificato il progetto per controllare e compensare questa debolezza. Inoltre, durante l’evoluzione del progetto, abbiamo valutato ogni nuova configurazione per essere sicuri che non si verificassero nuove singolarità.”

“Il 3POD APS è stato un eccellente progetto per dimostrare il valore di questo approccio”, conclude Bernabe “Abbiamo validato il nostro prodotto e stiamo procedendo verso la progettazione dettagliata e la produzione del 3POD, che è prevista per il 2016. In futuro prevediamo di avere molte opportunità di utilizzare questa tecnologia su altri progetti.”

Comat Aerospace
L’azienda è un’importante player nel settore dell’equipaggiamento scientifico utilizzato a bordo di missioni spaziali con e senza equipaggio, satelliti e apparecchiature di supporto a terra. Comat Aerospace fornisce soluzioni tecnologiche nel settore delle apparecchiature di volo per i programmi spaziali. Fornisce inoltre prodotti aeronautici e per la difesa, quali sistemi di posizionamento, banchi di prova per verifiche meccaniche e termiche, attrezzature ed equipaggiamento di bordo, contenitori per il trasporto di sostanze pericolose, sonde, ecc.
http://www.comat-agora.com/

MSC Software
MSC Software è una delle prime dieci software house e leader mondiale nel supporto all’industria manifatturiera per il miglioramento dei propri metodi ingegneristici attraverso servizi e software di simulazione. Come partner di fiducia, MSC Software aiuta le aziende a migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi associati a progettazione e test dei prodotti. Istituzioni accademiche, ricercatori e studenti impiegano la tecnologia MSC per migliorare le proprie conoscenze ed estendere l’orizzonte della simulazione. MSC Software si avvale di 1100 professionisti in 20 nazioni. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software si visiti il sito: www.mscsoftware.com
Logo MSC Software, Simulating Reality, MSC Nastran, Adams, Actran, Digimat, Dytran, Easy5, Marc, Patran, MSC, MasterKey, MasterKey Plus, MaterialCenter, MSC Apex, SimDesigner, SimManager e SimXpert sono marchi o marchi registrati di MSC Software Corporation e/o controllate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. NASTRAN è un marchio registrato della NASA.

Press Contact:

Leslie Bodnar
leslie.bodnar@mscsoftware.com

Giulia Battistolo
giulia.battistolo@mscsoftware.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MSC Software
Responsabile account:
Giulia Battistolo (Marketing Coordinator - Italy)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere