TURISMO

Come arredare il tuo Airbnb e massimizzare i profitti

Per rendere profittevole il tuo immobile devi imparare ad arredare il tuo Airbnb in modo accurato e intelligente.

FotoOrmai sappiamo che arredare il tuo Airbnb in modo accurato e funzionale è fondamentale per attirare gli ospiti e massimizzare i profitti. Secondo un recente rapporto di The Modern Space, un buon arredamento può aumentare del 12% il prezzo di vendita di un immobile.

La società di gestione di residence Sonder adotta un approccio orientato al design. Secondo i loro report, nel 2020 il ricavo mensile per camera disponibile (revPAR) per una singola unità è stato 2,8 volte superiore rispetto alle sistemazioni alberghiere standard mentre il tasso medio di occupazione mensile era tre volte maggiore.

Probabilmente sarà capitato anche a voi che a tariffe simili abbiate optato per un ambiente con un design per voi più accattivante rispetto a un altro.

Arredare il tuo Airbnb

1. Analisi del mercato e del target

Attenzione questo è un passo fondamentale. Prima di iniziare ad arredare il tuo Airbnb, è importante analizzare il mercato e il target di riferimento. Possiamo farci trasportare da velleità da Interior Design e magari spendere molti soldi per pezzi unici, ma potrebbe essere tutto inutile se non abbiamo idea a chi ci rivolgiamo, che tipo di servizio vogliamo offrire, cosa offre il mercato.

Per cui è essenziale fermarsi un attimo, riflettere e fare un po’ di analisi magari rispondendo a una serie di domande che ci permettono di identificare meglio il nostro business. Insomma, fare un po’ di marketing identificando la nostra Buyer Personas.

Ecco qui alcune domande base che ogni Host dovrebbe porsi prima e durante la gestione di affitti brevi seguendo uno schema classico che è quello della buyer personas. Breve digressione, secondo David Meerman Scott una buyer personas è essenzialmente il rappresentante di una tipologia di clienti che voi identificate come aventi o un interesse specifico per la vostra organizzazione o per i vostri prodotti, oppure un problema di mercato che i vostri prodotti o servizi sono in grado di risolvere.

Occorre porsi almeno queste 3 domande:
• Quale tipo di clientela vuoi attirare? Famiglie, coppie, viaggiatori d’affari?
• Quali sono le loro caratteristiche ed esigenze?
• Quali sono i prezzi medi degli Airbnb nella tua zona?

Capire la tua buyer persona è essenziale, supponiamo che vuoi arredare il tuo alloggio in modo sofisticato non potrai di certo ospitare famiglie con bambini che scorrazzano su e giù o persone con animali.

Per questo tipo di ricerche esistono agenzie di marketing che possono aiutarti ma visti i costi puoi provare a fare da solo la tua ricerca di marketing. Magari non avrai un responso accurato come quello di un professionista, ma almeno inizi a muoverti con consapevolezza e professionalità. Per cui i suggerimenti sono i più classici, usa internet per trovare statistiche magari utilizzando portali come Airdna o forum di discussione di Host sui vari social, Facebook ne ha diversi, oppure cerchi di conoscere gli host della tua città e inizi a dialogarci.

In ogni caso su questo argomento avremo modo di tornarci in seguito con altri post dedicati, per ora è importante che tu abbia un’idea, un orientamento.

2. Stile e design

Una volta che ti sei dato le risposte a queste domande potrai scegliere lo stile e le dotazioni più adatte per arredare il tuo Airbnb.

Non esiste uno stile ideale esiste piuttosto uno stile che attira di più un certo tipo di clientela rispetto a un altro. Per cui la parola d’ordine è “costruirsi una propria identità“.

Torniamo a rubare un po’ di studi dal campo della vendita immobiliare e questa volta lo facciamo per capire quali sono gli stili che offrono il maggior valore aggiunto a un’immobile. Esistono diverse ricerche su internet, ma una su tutte ha attirato la mia attenzione ed è quella di Bankrate. Secondo il loro studio gli stili di arredamento che offrono il maggior valore sono i seguenti:

In ogni caso è bene ricordare che a un pubblico ampio piacciono colori neutri, mobili di design semplice, lo spazio deve essere moderno, confortevole e funzionale.

Ecco alcuni consigli:

• Utilizza una palette di colori neutri: bianco, beige, grigio sono colori che piacciono a tutti e si adattano a qualsiasi stile.
• Scegli mobili di design semplice e funzionale: evita mobili troppo ingombranti o eccentrici.
• Aggiungi alcuni tocchi di colore con accessori e decorazioni: quadri, cuscini, tappeti possono dare un tocco di personalità al tuo Airbnb.

3. Scelto lo stile alcuni accorgimenti su come arredare il tuo Airbnb

Scelto lo stile, i colori e l’identità da dare al tuo immobile ci sono alcuni punti che non dei trascurare. Si tratta di piccoli accorgimenti ma che possono fare la differenza in termini di esperienza per il tuo ospite.

• Ingresso. E’ il tuo biglietto da visita, la prima impressione del tuo ospite parte proprio da lì. Assicurati che sia pulito e abbia accessori come portaombrelli e mobiletto per le chiavi. Soprattutto curane l’arredamento con quadri o piante.
• Quadri, poster, muri colorati. Porta vitalità e energia. Il rovescio della medaglia? Non bisogna esagerare altrimenti risulta pesante. Ricorda il confort del viaggiatore è essenziale.
• Illuminazione. Le luci costruiscono l’ambiente, tanto più che gli host vivono la casa soprattutto di sera prima di andare a dormire. Per cui cerca di giocare con la funzionalità dei punti luce e il risultato che vuoi ottenere. Importante: la camera da letto deve essere ben oscurata di notte.

4. Dotazioni e comfort

Qui entriamo in un campo che amo definire il “minimo indispensabile”. Va bene che l’immobile abbia una sua identità e un design che lo valorizza ma se il materasso è scomodo tutto il lavoro fatto va in fumo.

Gli ospiti di Airbnb si aspettano, infatti, un certo livello di comfort e di dotazioni. Assicurati di fornire tutto ciò di cui hanno bisogno per un soggiorno piacevole.

Ecco alcune dotazioni indispensabili:

• Materasso comodo. Questo è forse l’elemento più importante. L’ospite deve dormire bene. Potete sforzarvi di cotruire un meraviglioso ambiente ma se l’ospite non dorme bene sarete ricordati come un pessimo Host.
• Biancheria da letto e bagno: di buona qualità e sempre pulita. Bagno in ordine e con i servizi funzionanti.
• Cucina, se c’è, deve essere completa: con pentole, stoviglie, utensili e elettrodomestici.
• Wi-Fi gratuito: una connessione internet veloce è indispensabile per qualsiasi ospite.
• TV: con canali satellitari o via cavo.
• Set di cortesia: con shampoo, bagnoschiuma, sapone e altri prodotti per l’igiene personale.

Osservando le recensioni su Airbnb, le opinioni dei vari Host sui social questi punti sono il minimo indispensabile che un Host deve offrire ai suoi ospiti. Sono, quindi, un punto di partenza da cui partire per arredare il tuo Airbnb.

5. Pulizia e manutenzione

Se nel punto precedente abbiamo parlato di “minimo indispensabile” in questo parliamo di ciò che proprio non deve essere un ambiente, di ciò che è vietato ossia sporco e malsano.

La pulizia è un aspetto fondamentale per qualsiasi Airbnb. Assicurati di pulire l’appartamento a fondo prima di ogni nuovo arrivo e di mantenere una manutenzione regolare.

Ecco alcuni consigli:

• Assumi un servizio di pulizia professionale: se non hai tempo per pulire l’appartamento da solo, assumi un servizio di pulizia professionale.
• Fornisci agli ospiti prodotti per la pulizia: in modo che possano pulire autonomamente durante il loro soggiorno.
• Controlla l’appartamento regolarmente: per assicurarti che sia in buone condizioni e che non ci siano danni.

6. Budget e ROI

È importante stabilire un budget per l’arredamento del tuo Airbnb. Non è necessario spendere una fortuna per creare un ambiente confortevole e funzionale.

Ecco alcuni consigli per risparmiare:

• Acquista mobili usati: puoi trovare mobili di buona qualità a prezzi convenienti in negozi di seconda mano o online.
• Fai da te: se sei creativo, puoi realizzare alcuni mobili o decorazioni da solo.
• Cerca offerte e sconti: molti negozi offrono sconti su mobili e accessori per la casa.

Il ROI (ritorno sull’investimento) è un fattore importante da considerare quando si arreda un Airbnb. Assicurati di scegliere mobili e dotazioni che ti permetteranno di ottenere un buon profitto dal tuo investimento.

Arredare un Airbnb di successo richiede una pianificazione attenta e un investimento oculato. Seguendo i consigli di questa guida, potrai creare un ambiente confortevole e funzionale che attirerà gli ospiti e massimizzerà i tuoi profitti.
Ricorda:
• Analizza il mercato e il target di riferimento.
• Scegli uno stile moderno, confortevole e funzionale.
• Fornisci tutte le dotazioni e i comfort necessari.
• Mantieni l’appartamento pulito e in buone condizioni.
• Stabilisci un budget e calcola il ROI.

Rent or share
Simone Bolassa (autore)