NUOVI SITI

Come creare pagine interattive

19/11/12

I consigli

Facebook non è solo un social network che permette alle persone di tenersi in contatto e condividere contenuti, ma è anche, e soprattutto, uno strumento di marketing estremamente potente.

Un’azienda che vuole migliorare la propria immagine sul web, essere vicina ai propri clienti e lanciare una campagna di marketing estremamente personalizzata e mirata alla soddisfazione dei singoli clienti deve assolutamente essere presente su Facebook e saperne sfruttare le incredibili possibilità.

Per creare una pagina di Facebook dobbiamo essere in possesso di un account personale, necessario per amministrare la pagina, e andare a questo link: http://www.facebook.com/pages/create.php.

A questo punto c’è da scegliere la tipologia di pagina da creare, scelta necessaria per indicizzare correttamente la nostra azienda. A nostra disposizione ci sono diverse macrocategorie: impresa locale o luogo; azienda, organizzazione o istituzione; marchio o prodotto; artista, gruppo musicale o personaggio politico; intrattenimento; causa o comunità.
Una volta selezionata la categoria e l’eventuale sottocategoria, c’è da inserire tutte le informazioni necessarie riguardanti la nostra azienda. La cura e la qualità di quanto scritto nei box informativi è fondamentali visto che sono le prime informazioni che appariranno quando i clienti cercheranno il nostro nome su Facebook o su Google.
Una volta accettati le condizioni d’uso avremo di fronte un profilo analogo a quello personale, soltanto a nome della nostra azienda. Creare la pagina è solo il primo passo, riempirla di contenuti e aumentare i “like” sono i passi successivi. Una pagina con pochi fan, infatti, è un danno di immagine notevole, visto che andremo a minare la fiducia nei nostri confronti. Ugualmente, una pagina poco attiva è segno di disinteresse da parte dell’azienda nel mantenere i contatti con i propri clienti.

Massimizzare il numero di fan e creare contenuti ad hoc è l’unica strada per sfruttare pienamente il potenziale di Facebook a favore della propria azienda. Altri consigli utili per valorizzare il proprio brand sul social network è quello di dimostrarsi estremamente social: adottare un stile linguistico colloquiale e diretto, rispondere entro 24 ore a commenti e messaggi diretti, intervenire costantemente e animare le discussioni all’interno della propria pagina e, soprattutto, organizzare eventi e promozioni dirette ai propri fan sono tutte strade necessarie per moltiplicare il numero di fan e far vivere egregiamente le proprie pagine.

Tutto questo potrebbe non bastare, soprattutto per azioni estremamente mirate. Spesso, infatti, affidarsi ad agenzie specializzate è la migliore soluzione per effettuare campagne virali attraverso i social e ottenere i migliori risultati possibili. SEO Chef, azienda attiva da più di 80 anni nel mondo della comunicazione, offre un servizio personalizzato e professionale proprio per la gestione di pagine Facebook aziendali: gestione e monitoring delle campagne marketing, creazione di contenuti testuali e grafici esclusivi adatti al proprio target di riferimento e, soprattutto, estrema cura nella microgestione degli utenti.

Attiva su tutto il territorio italiano con corsi di Web Marketing e SEO, SEO Chef è un’azienda che garantisce risultati eccellenti grazie a figure professionali specializzate proprio nell’utilizzo degli strumenti web. Unendo l’esperienza nel campo dell’ottimizzazione di contenuti per i motori di ricerca alle conoscenze di marketing, SEO Chef offre un servizio perfetto per rendere la propria pagina di Facebook di fondamentale importanza per la vita del nostro brand.
Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.seochef.it.

Rapid Printing
Ivan Cutolo (Titolare)