SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Comune di Cavarzere, incontro pubblico contro ogni forma di violenza sulle donne

18/11/19

L’iniziativa, dal titolo “Abuso sessuale e disfunzioni del pavimento pelvico nella donna”, si terrà giovedì 21 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Convegni di Palazzo Danielato

FotoIn occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre, l’associazione Fincopp Veneto, in collaborazione con il Comune di Cavarzere e l’U.O. di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Chioggia (Ulss 3 Serenissima), invita la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico dal titolo: “Abuso sessuale e disfunzioni del pavimento pelvico”.
L’evento si terrà giovedì 21 novembre 2019, alle ore 17:30, presso la Sala Convegni di “Palazzo Danielato”.
Per abuso sessuale si intende un'attività sessuale indesiderata, non consesuale. È un fenomeno che colpisce donne o uomini di ogni età e interessa tutte le classi sociali e le condizioni economiche.
Per quanto riguarda la donna, colei che subisce un abuso sessuale, da parte di una persona intima (marito, fidanzato, ex partner), è posta nell’impossibilità di agire liberamente, ciò può avvenire, per esempio, attraverso l’impiego della forza fisica e le minacce. Tra le lesioni fisiche, oltre a graffi ed ecchimosi, si annoverano quelle dell’area genitale: lesioni genitali dovute a costrizione a praticare rapporti di penetrazione vaginale forzata. A tale riguardo, si rammenta che l’abuso sessuale è anche un abuso psicologico, non solo fisico. È la donna nella sua interezza ad essere abusata, non solo il suo corpo.
Trovare la forza per denunciare non è facile, poche sono le donne vittime di violenza e/o abuso sessule che hanno il coraggio di denunciare, perché isolate e impaurite. È questo il primo ostacolo da superare. Bisogna denunciare. Oggi gli strumenti a disposizione sono sempre più capillari, oltre alle Forze dell’ordine, in caso di pericolo, ci si può rivolgere ai Centri Antiviolenza e alle Associazioni che offrono un aiuto concreto alle donne che subiscono o hanno subito violenza o maltrattamento.
In questo contesto l’Associazione dei Pazienti si fa portavoce di un forte messaggio: ”Uscire dalla violenza (fisica, psicologica, sessuale) è possibile e ci sono gli strumenti per farlo”.
La città di Cavarzere e l’Associazione Fincopp ci mettono la faccia e dicono “No alla violenza sulle donne”.

Fonte: Fincopp Veneto





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Fincopp Veneto
Responsabile account:
Fincopp Veneto ( Organizzazione di Volontariato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere