GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Con Latteria Soresina la giusta dieta è servita

09/09/15

Il burro si conferma alimento principe della tavola non più nemico della linea. A far decollare il business è l’innovativo prodotto Senza Lattosio della Cooperativa cremonese, che registra un +85% nelle vendite superando la storica Lattina Giallo/Oro. Il Gruppo chiude il 2014 con un fatturato di 330 milioni di euro, in aumento dell’1% sul 2013

Soresina (CR)
Dopo essere stato demonizzato per decenni dalle tavole degli italiani perché messo al bando dai nutrizionisti, salutisti e guru delle più svariate diete, ora il burro si prende la sua rivincita. A rilanciare sulle tavole questo alimento è la Latteria Soresina, che ha esaltato quanto sostengono illustri specialisti di scienza dell'alimentazione, ovvero che il burro è un alimento essenziale per la salute dell'individuo ed è parte della dieta mediterranea.

Chi è attento alla linea e ha scansato il burro come un nemico del peso forma, deve sapere che una porzione di 10 grammi di burro fornisce meno calorie rispetto alla stessa dose di olio extravergine: 75 kcal per il bianco, 90 per l'extravergine. È questo perchè il burro contiene dell'acqua. Qualche mese fa, negli Stati Uniti è uscito il libro-inchiesta The big fat surprise di Nina Teicholz, giornalista esperta di nutrizione, che ha ricostruito come la rimozione dei grassi dalla dieta occidentale sia stata una grande bufala. Poco dopo il settimanale Time ha messo in copertina un titolo-esortazione: «Mangiate burro». Non solo. È stato scoperto che gli acidi grassi contenuti in esso (tra i quali Omega 3 e Omega 6)
miscelati tra loro contribuiscono alla crescita e al rinnovo delle cellule degli organismi. Il burro è tra i pochi alimenti a contenere la vitamina D, che agisce sull'integrità delle ossa e previene l'osteoporosi, all'origine delle fratture ossee, diventata così frequente anche in giovane età proprio a causa di una cattiva alimentazione che ha bandito alcuni prodotti.

Latteria Soresina si è impegnata in questa riscoperta del burro ed è stata premiata dal mercato. In Italia l'azienda che conta 217 soci produttori, tutti compresi nella zona tra il cremonese e il milanese, sta crescendo proprio grazie al famoso Burro Soresina, che registra un incremento delle vendite del 9%. A far decollare il business è soprattutto l'innovativo Burro Soresina senza Lattosio, che registra un +85% e supera così in volumi le vendite della famosa e storica Lattina Giallo/Oro di Latteria Soresina. Il Gruppo oltre al burro ha già nella sua gamma Senza Lattosio anche il latte uht e il formaggio dolce a pasta filata Soresino, e sono in fase di realizzazione altri prodotti della categoria rivolti agli intolleranti a questo zucchero. È infatti in crescita il numero di persone intolleranti al lattosio (o presunti tali) che in Italia, secondo una stima, hanno raggiunto il 20% della popolazione.

Ma il punto di forza dell’azienda è stato quello di esaltare la funzionalità mantenendo inalterate le qualità sensoriali e di sevizio dei suoi prodotti. Questi inoltre vantano un rigido controllo di filiera possibile grazie alla proprietà degli allevamenti dei propri soci, situati in uno stretto territorio vicino agli stabilimenti di produzione e che riescono a garantire l’approvvigionamento quotidiano di latte fresco italiano per le lavorazioni. Il tutto accompagnato da una lunga tradizione, un sapere caseario cominciato agli inizi del 1900. Qualità più uniche che rare da trovarsi tutte insieme in un solo prodotto.

La qualità dei prodotti è alla base del successo internazionale del Gruppo. Nei primi sei mesi dell’anno 2015 (dati a confronto col primo semestre 2014) le esportazioni sono cresciute del 3%. Le vendite all’estero nei primi 6 mesi 2015 sono pari a più di € 31.394.000. L' export del Grana Padano ha avuto un incremento in kg del 19%. In Europa i due mercati di maggior presenza per le esportazioni sono la Francia (+47%) e la Germania (+27%). Buona la performance negli Stati Uniti con un export cresciuto del 17%. In questo paese sono state concluse importanti operazioni commerciali con catene di distribuzione rilevanti, non ultima AHOLD USA che conta più di 1.000 punti di vendita, 115.000 dipendenti.

Il 2014 si è chiuso per Latteria Soresina con un fatturato di 330 milioni di euro, in aumento dell’1% sul 2013. Il Gruppo punta molto sugli investimenti che annualmente sono pari a circa 8,7 milioni di euro.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PRS International
Responsabile account:
Mario Pinzi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere