SOFTWARE

Configura una volta sola. Distribuisci ovunque. Endian lancia la nuova soluzione per la gestione centralizzata

05/04/18

Endian Management Center è il nuovo modulo che va ad arricchire le potenzialità di Endian Connect Platform, consentendo una gestione centralizzata di tutte le appliance Endian, inclusi i prodotti delle serie UTM, 4i e Hotspot

Foto“Configura una volta sola. Distribuisci ovunque”. E‘ questo l’obiettivo con cui nasce Endian Management Center (EMC), la nuova soluzione semplice da usare, scalabile e sicura per una gestione centralizzata ancora più avanzata di tutte le appliance Endian.

EMC espande ulteriormente le possibilità di Endian Connect Platform, la piattaforma per connettere e far comunicare in modo sicuro persone, dispositivi, oggetti e macchinari: il nuovo modulo EMC consente di gestire in maniera centralizzata tutte le soluzioni Endian, inclusi i prodotti delle serie UTM, 4i e Hotspot, e dunque di allargare le capacità di gestione delle reti in tutti gli ambiti d’applicazione, con un occhio di riguardo per l’industria.

Per Raphael Vallazza, CEO di Endian, questa è “in un certo senso la soluzione più attesa nella nostra storia. Proprio perché si abbina perfettamente a tutti i prodotti Endian: è trasversale e arricchisce l’intero panorama delle nostre soluzioni, alzandone il livello. Anche perché deve molto ai suggerimenti ricevuti dai clienti, a cui diamo risposta proprio con questo rilascio”.

E‘ proprio l’ascolto di chi opera quotidianamente con i prodotti Endian che ha guidato lo sviluppo di numerose funzionalità per la gestione centralizzata: a partire dalla funzione Device Profiles che consente di eseguire un semplice “copia e incolla” per applicare rapidamente le stesse configurazioni su dispositivi diversi, fino ad arrivare alla Live Map con cui è possibile avere in tempo reale la rappresentazione visuale e interattiva di tutta la propria rete e delle installazioni Endian su scala globale, dal proprio laptop, da tablet o dalla workstation.

“EMC serve in particolare a imprese di medie e grosse dimensioni – continua Raphael – con centri di produzione delocalizzati e molti device da controllare. Ma allo stesso tempo, risponde a un altro tipo di cliente che ha bisogno di gestire una rete ampia: i nostri partner, che da ‘integratori’ stanno diventando sempre più Managed Service Provider. Endian Management Center è il prodotto che può metterli nelle condizioni di completare questa evoluzione”.

EMC consente una riduzione del tempo e dell’impegno spesi nella gestione della rete da parte degli amministratori, e fa risparmiare risorse preziose a tutto lo staff (anche a chi si occupa di produzione, nel caso dell’industria). E‘ sviluppata per essere sicura già dalle fondamenta: comunica solo con le appliance remote Endian attraverso canali protetti e crittografati, e include un failover sicuro.

Rollback e sincronizzazione: aggiornare tutto senza complicazioni

Se qualcosa interferisce con l’implementazione di un nuovo profilo, il dispositivo remoto torna automaticamente all’ultima configurazione funzionante. Non c’è bisogno di nessun intervento da parte di utenti o amministratori, e l’utente di Connect Platform riceve subito la notifica dell’accaduto. Inoltre si possono gestire e sincronizzare tutti i dispositivi remoti grazie alla console inclusa in Endian Management Center, che aggiornerà automaticamente i dispositivi prima di ogni cambio di configurazione. In questo modo sono garantiti la sincronizzazione fra piattaforme e un processo di aggiornamento il più fluido possibile.

Storia completa di ogni profilo e multi-tenancy

Endian Management Center mette a disposizione la storia completa di ogni profilo, incluso ogni cambiamento nelle configurazioni. In questo modo si può tenere traccia della storia di tutti i dispositivi, ripercorrendo le modifiche per individuare e risolvere rapidamente ogni problema. Con la multi-tenancy si possono poi mantenere all’interno di Endian Management Center tutti i permessi a livello di organizzazione, dispositivi, utenti e gruppi. E si possono creare con facilità diverse organizzazioni nella Connect Platform: in questo modo amministratori e clienti possono usare il Management Center per gestire tutte le appliance Endian.

Possibilità di costruire la propria piattaforma grazie alle API

Per chi ha bisogno di costruire il proprio client personalizzato, e magari di includerlo nella sua piattaforma, le API di Endian Connect Platform aprono un intero universo di possibilità.

Endian Management Center sarà disponibile dalla prima metà di aprile.
Per approfondimenti, la pagina ufficiale della soluzione è https://www.endian.com/it/soluzioni/management-center

Samanta Fumagalli
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)