SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Conformità di aghi e prodotti per piercing

27/10/23 Veneto (Vicenza)

La conformità dell'ago e del prodotto è un processo obbligatorio per rispettare le leggi sulla sicurezza del prodotto.

FotoCome tutti gli interventi estetici, anche il piercing dipende principalmente dal giudizio personale, ma gli aspetti relativi al rispetto delle leggi sulla sicurezza non sono opinioni. La conformità di aghi e prodotti è infatti necessaria per rispettare la Direttiva 2001/95/CE, che verrà abrogata e sostituita dal nuovo Regolamento Europeo 2023/988, regolamenta tutti i prodotti senza alcuna eccezione.

I prodotti per piercing devono essere marcati CE?
No, non rientrano in alcuna direttiva o regolamento che lo imponga, quindi non possono riportare il marchio CE. La marcatura CE non è un atto volontario, se è obbligatoria deve essere fatta, se non è obbligatoria può non essere fatta.

Quali obblighi hanno i fabbricanti di piercing?
Come tutti i produttori di qualsiasi prodotto, sono tenuti a realizzare una documentazione tecnica conforme a quanto richiesto dalle direttive che regolano questi prodotti, i quali, seppur generici, sono destinati ad entrare in contatto con il corpo di chi li indossa; pertanto non devono contenere sostanze nocive migratorie.

ATTENZIONE
Le sostanze migranti non sono tutte le sostanze presenti nel prodotto, ma quelle sostanze che possono separarsi dal prodotto e migrare verso l'esterno, in particolare, in questo caso, verso il corpo di chi vuole il piercing.

Come chiunque effettui un intervento sul corpo, come l'inserimento di placche metalliche o un tatuaggio, anche chi pratica il piercing deve prestare molta attenzione alle sostanze utilizzate, poiché potrebbero avere effetti diversi. A breve termine, come allergie o rigetto, o a lungo termine: lento rilascio di sostanze nocive o, come nel caso delle piastre sottocutanee, surriscaldamento estremamente pericoloso.

Chi sono i fabbricanti dei piercing?
Il produttore è colui che immette questi prodotti sul mercato dell'UE; pertanto, chiunque sia il produttore (la persona che realizza il prodotto) e ovunque si trovi, la responsabilità nei confronti del consumatore spetta al produttore.

LO SAPEVI CHE
Il produttore può essere lo stesso produttore sia che si trovi in Europa che al di fuori dell'Europa. Nel secondo caso dovranno nominare un avvocato. In assenza di un rappresentante autorizzato, l'importatore diventa automaticamente il "produttore".

Quali sono gli obblighi dei fabbricanti di piercing?
In primo luogo, devono garantire la sicurezza dei prodotti che immettono sul mercato, quindi devono garantire che i loro prodotti non causino danni alle persone che li utilizzano. Un aspetto importante è la presenza di componenti dannosi nella finitura superficiale, come cromo e nichel.

I piercing sono pericolosi?
No, in generale, se sono realizzati correttamente e utilizzando materiali adeguati, ma se per caso non ci sono sufficienti controlli in fase di progettazione e costruzione, i materiali di cui sono composti possono provocare reazioni cutanee e allergiche, facilmente risolvibili con la sospensione dell'utilizzo questi prodotti.


CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere