SALUTE e MEDICINA

Contaminazione microbica degli alimenti

02/10/17

Ogni azienda del settore alimentare deve affrontare due grandi problematiche che sono quelle relative alla disinfezione e alla disinfestazione

FotoCon il termine disinfezione si intende la distruzione dei microrganismi patogeni trasmissibili per via alimentare e la riduzione a livelli accettabili di quelli saprofiti, responsabili dello scadimento qualitativo dei prodotti nel tempo.
Per disinfestazione si intende la lotta contro tutti quegli organismi (artropodi e animali in genere) che possono essere vettori di patologie o causare danni alle attività e ambienti del settore alimentare, cibandosi delle derrate o lasciandovi deiezioni e spoglie.

Quali possono essere le conseguenze della presenza di infestanti nelle derrate alimentari
La presenza nelle derrate alimentari di artropodi e dei loro escrementi, oltre ad essere un sicuro segno di condizioni igieniche inadeguate può risultare nocivo alla salute. I danni arrecati possono essere di tipo diverso, dai disturbi allergici per contatto, inalazione e ingestione alla trasmissione di agenti patogeni come batteri, funghi, virus.

A livello preventivo è necessaria una costante e corretta manutenzione delle strutture adibite alla conservazione di queste derrate per assicurare che non si creino crepe attraverso i muri, le finestre, i pavimenti, le tubazioni che facilitino l’accesso agli animali infestanti.

Il Flauto Magico srl
Leonardo Breccolenti (responsabile sito web)