SPORT

Convegno autismo e sport, Milano 28 maggio 2016

24/05/16

L'attività sportiva è un toccasana per la salute mentale, ma lo è veramente per tutti? Possiamo dire che questo vale anche per persone con una disabilità grave come l'autismo? La risposta è affermativa: vi sono sperimentazioni che confortano questa ipotesi e che danno ottime prospettive per il futuro. Queste presentazioni saranno oggetto del Convegno organizzato dalla associazione Gaudio Onlus e dal Centro Asteria il 28 Maggio 2016 a Milano presso l'Auditorium del Centro Asteria stesso.

FotoTutti sanno che esiste una stretta correlazione tra sport e salute mentale e che praticare regolarmente un’attività fisica può dare a noi tutti vari benefici a livello psicologico. Per esempio, esercitare uno sport con costanza e regolarità favorisce una riduzione del livello di ansia e depressione e un miglioramento della concentrazione e della memoria. Pochi però hanno finora indagato se la stessa correlazione tra sport e salute mentale valga anche in bambini e adolescenti con disabilità gravi come l’autismo. L’ipotesi che l’attività sportiva possa portare anche in questi casi un benessere psicofisico e un miglioramento comportamentale sembra confortata dalle sperimentazioni finora attuate. Per approfondire questi temi e divulgare i risultati di queste positive esperienze, l’associazione GAUDIO e il Centro Asteria di Milano organizzano un Convegno che si terrà Sabato 28 Maggio presso l’Auditorium del Centro Asteria con inizio alle 9:30 del mattino cui sono stati invitati: genitori, insegnanti, educatori, operatori sportivi e professionisti medici e psicologi. Nel corso della giornata saranno presentate esperienze di successo in varie discipline sportive (atletica, basket, equitazione, ginnastica, nuoto) al fine di orientare le famiglie nelle scelte e illustrare le modalità più consone allo svolgimento della stesse . Il Convegno, il primo nel suo genere a Milano, ha il patrocinio della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo, della Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi e Relazionali (FISDIR) e del Consiglio di Zona 5 Milano. La partecipazione è gratuita: basta iscriversi inviando una mail a autismogaudio@outlook.it o un sms al 3347185476.

Gaudio Onlus
Raffaella Turatto (PRESIDENTE ONLUS)