SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

CONVEGNO Lavorare nell'Amministrazione Penitenziaria

13/01/16

I rischi per la salute psicofisica: dalla ricerca sul campo agli interventi

FotoLa SIPISS - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale - in collaborazione con il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria del Triveneto, ha realizzato il primo progetto europeo di ricerca sullo stato di salute dei lavoratori dell'Amministrazione Penitenziaria. Il principale obiettivo della ricerca è stato quello di individuare i reali rischi psicosociali a cui è soggetta questa particolare categoria di lavoratori al fine da ridurne l'impatto lesivo sulla salute e sul contesto sociale. E' stato inoltre approfondito il tema della valutazione dell'idoneità psicofisica dei lavoratori fornendo indicazioni utili per intervenire nelle situazioni di criticità tipiche dell'ambiente carcerario.
Nel Convegno verrà evidenziato il ruolo e l'opportunità di introdurre una funzione medica e/o psicologica con specifici compiti a supporto di tutti gli operatori e dell'organizzazione stessa che potrà beneficiare di un presidio puntuale sullo stato di malessere e di disagio del proprio ambiente di lavoro.
Il Convegno avrà anche lo scopo di valorizzare la figura e l'operato dei lavoratori dell'Amministrazione Penitenziaria proponendo quelle modifiche organizzativa volte a migliorare il clima dell'ambiente di lavoro del Corpo di Polizia Penitenziaria e del personale civile dell'Amministrazione Penitenziaria.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni FerrariSinibaldi
Responsabile account:
Alice Gatti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere