SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Convegno nazionale "Infanzia e Sordità. Il punto di vista dei professionisti sordi"

11/05/12

XX Anniversario della borsa di studio "Roberto Wirth"

Il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS) è lieto di presentare il convegno nazionale “Infanzia e Sordità. Il punto di vista dei professionisti sordi”, che si terrà il 12 maggio 2012 a Roma, presso la Residenza di Ripetta.
Il convegno nasce nell’ambito dei festeggiamenti del XX Anniversario della borsa di studio “Roberto Wirth”, che dal 1992 offre a studenti sordi italiani l’opportunità di specializzarsi in sordità infantile presso la Gallaudet University, Washington D.C., unica università al mondo bilingue (American Sign Language e Inglese) pienamente accessibile agli studenti sordi e sordastri.

Alcuni ex borsisti, persone nate sorde o divenute tali in età precoce, ed oggi professionisti di rilievo, saranno i relatori del convegno nell’ambito del quale illustreranno le specifiche esigenze dei bambini sordi e presenteranno le più attuali metodologie e tecniche per garantire ai piccoli un positivo sviluppo sul piano educativo, comunicativo-linguistico e socio-emotivo.

Scopo del convegno è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sordità infantile in Italia.
Nel nostro paese la sordità colpisce un bambino su mille, al di sotto dei tre anni, e due su mille tra i 4 e i 12 anni. I bambini sordi e sordociechi, che non hanno accesso a molte informazioni, hanno bisogno dalla nascita al momento della diagnosi, dall’inizio del percorso abilitativo o riabilitativo agli anni della scuola, di servizi, programmi e persone che pienamente rispondano alle loro specifiche esigenze. Spesso non hanno alcuna esperienza di un linguaggio finché non vengono coinvolti in programmi adeguati alle loro necessità. La giusta risposta ai loro bisogni favorisce il processo di sviluppo dei piccoli ed il raggiungimento di un’ottimale qualità della vita.

Da anni CABSS Onlus offre sostegno e supporto adeguato ai bambini sordi e sordociechi e alle loro famiglie. In questo modo essi possono raggiungere un positivo sviluppo cognitivo, affettivo-emotivo, sociale, comunicativo e linguistico.

Il 90% dei casi di bambini con deficit uditivo nascono da genitori udenti, i quali alla notizia della diagnosi di sordita' del proprio figlio attraversano stadi affettivi simili a quelli riscontrati nelle situazioni di lutto. “Il nostro compito e' quello di offrire un adeguato supporto psicologico ai genitori affinchè raggiungano lo stadio affettivo finale caratterizzato dalla capacità di compiere scelte consapevoli e costruttive a vantaggio dei loro figli”, è quanto afferma la Dott.ssa Stefania Fadda, Direttore di CABSS Onlus, Psicologa specializzata in sordità infantile nell’ambito del Clinical Psychology PhD Program di Gallaudet University, e membro del consiglio della European Society for Mental Health and Deafness (ESMHD). La Dott.ssa è anche responsabile scientifico del convegno.

I lavori saranno aperti dal Dott. Roberto Wirth, fondatore della borsa di studio, nonché fondatore e presidente di CABSS. Nato sordo profondo, è un noto hotelier romano, ed una figura influente in numerose associazioni e consigli universitari inerenti al mondo dei sordi a livello internazionale. "Nel corso di questi 20 anni - spiega il Dott. Roberto Wirth - molti brillanti giovani sordi hanno avuto l'opportunità di formarsi negli U.S.A. e, una volta rientrati in Italia, hanno messo in pratica le loro conoscenze a vantaggio dei bambini sordi italiani. Ogni ex borsista è, quindi, un fiore all'occhiello per il settore della sordità infantile e la loro presenza, da protagonisti, al convegno è per me motivo di grande orgoglio".

L’evento è realizzato con la partecipazione della Gallaudet University e della Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali tra l’Italia e gli USA, ed è patrocinato dall’Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, da Roma Capitale, dall’Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri, dall’Ente Nazionale Sordi, dall’Istituto Statale per Sordi di Roma e dall’Istituto Statale d’Istruzione Specializzata per Sordi di Roma.

Procter&Gamble è il main sponsor dell’iniziativa, seguito da Mediolanum e dagli sponsor tecnici CityNet e Star Media Company.


Per informazioni: Dott.ssa Stefania Fadda, Tel. 06/89561038, Fax 06/89561040, Cel. 331/8520534, E-mail info@cabss.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus
Responsabile account:
Giusy Caravello (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere