GASTRONOMIA

Cosa centrano gli studenti con il caffè?

01/12/15

Titolo ironico, curiosità  in vista. Rispondiamo a queste domande riportando alcune peculiarità  riguardo a questo prodotto cosìcomune nella nostra vita quotidiana.

FotoCosa fa il caffè al nostro cervello?
La conseguenza più nota dell'assunzione di caffè, e quindi della caffeina, è l'effetto stimolante del sistema nervoso. Questo accade perchè la caffeina è un Antagonista Competitivo dei recettori dell'adenosina. L'adenosina è una molecola in grado di indurre sonnolenza e la caffeina lega i recettori per l'adenosina, impedendo l'azione di questa molecola sul cervello. Per questo bevendo il caffè ci sembra di combattere il sonno! Inoltre, se si fa un uso moderato del caffè si hanno molti effetti benefici, come l'aumento dell'attenzione, quello della memoria, il miglioramento delle performance fisiche.

Perchè si beve l'acqua con il caffè?
Non tutti lo sanno, ma bere un bicchiere d'acqua prima del caffè è molto utile. L'acqua riduce visibilmente i tempi di assorbimento della caffeina dato che i liquidi velocizzano il passaggio delle sostanze attraverso lo stomaco! La caffeina cosìentra in circolo prima.

Cos'è il caffè dello studente?
Sotto esame, specialmente se si è quel tipo di studente che preferisce le serate alla "Animal House" a quelle passate sui libri, si arriva spesso a pochi giorni da un esame senza aver mai letto una pagina dei libri assegnati dal docente. A questo punto interviene il caffè. Come? Tutti conoscono le proprietà  stimolanti di questo cibo, già  in quantità  moderate. Cosa accade se invece di preparare il proprio caffè con l'acqua, nello scomparto inferiore della moka si mette del caffè? Si produce il succitato "caffè dello studente" (o più semplicemente detto "caffè di caffè"), un vero e proprio energy drink naturale. Ma attenzione, questa bevanda non fa affatto bene. Il nostro corpo non è abituato a metabolizzarlo quindi il suo uso va evitato! L'assunzione di 400 mg al giorno di caffè (l'equivalente 5 tazze di espresso) conduce al "caffeismo" che è una vera e propria dipendenza dal caffè con effetti collaterali annessi e connessi: nervosismo, irritabilità , agitazione, insonnia, mal di testa e palpitazioni cardiache. Non sarà  meglio cominciare a studiare qualche settimana prima dunque?

Per concludere, anche in ufficio potete beneficiare degli effetti del caffè, che vi aiuterà  a portare a termine i task più difficili. Quindi, perchè non chiamare subito Sviz Italia e prenotare l'installazione di un distributore acqua ufficio con i suoi boccioni d'acqua? Sviz li porta direttamente a casa vostra o in ufficio, per il riordino basta una telefonata! Lo stesso vale per i buonissimi caffè e le macchine per il caffè offerte dall'azienda. Il tutto con un servizio di assistenza e sanificazione puntuale e attento!

Fabio Granata
Fabio Granata (Web Public Relations)