TURISMO

Cosa pensano del tuo hotel? la parola di ge.co

09/11/11

“ E’ evidente che se su 100 giudizi di una struttura un numero particolarmente elevato di recensioni è pesantemente negativo, è logico attendersi che la struttura non sia particolarmente accogliente come è altrettanto evidente che è poco significativo il giudizio di una struttura con poche recensioni tutte ottime.” tratto da “IL MANUALE PER IL REVENUE MANAGEMENT” di Ge.co Consulenze Alberghiere.

Dopo aver riflettuto su queste dichiarazioni è evidente che ormai non esistono quasi più Hotel, soprattutto nelle grandi città con pochissime recensioni come non esistono più ,ahimè, Hotel anche se di grandissima qualità con recensioni tutte positive.
Non è un dato preoccupante se le recensioni non sono tutte positive, ma è un dato preoccupante se la maggior parte delle recensioni sono negative.
Secondo l’azienda Ge.co, “ si deve prendere atto che,uno strumento come Triadvisor, ha saputo costruirsi una reputazione di attendibilità nel mondo web e che esso viene “interpellato” quando si deve decidere dove pernottare o quale ristorante scegliere ed agire di conseguenza.”
Il nuovo fenomeno Social ha aperto, per le strutture ricettive, un nuovo fronte di cui occuparsi che secondo Ge.co presenta “opportunità da cogliere ma anche alti rischi da gestire”.
Come ormai tutti sappiamo la Web Reputation ha influenzato e non poco il mondo del commercio di beni e servizi perchè prima dell’acquisto di un bene o come nel caso del Turismo di un servizio i passaggi sono molteplici.

A questo punto ecco che viene fuori la seguente domanda : “CE LA FARANNO I NOSTRI HOTEL, SOPRATTUTTO QUELLI A CONDUZIONE FAMILIARE, A FAR FRONTE A QUESTO NUOVO MODO DI VEDERE SOCIAL? ”.
Per il momento purtroppo la risposta è alquanto negativa e per questo motivo secondo me dovrebbero affidarsi magari ad Aziende come GE.CO Consulenze proprio per avere un Revenue Management efficiente.
L’ Hotel a conduzione familiare, come quelli che caratterizzano il nostro bel paese da sempre, ha il pregio di far sentire il cliente come a casa ma il difetto di affidarsi difficilmente a persone che non fanno parte della “famiglia”.

In questo momento le Strutture Ricettive hanno bisogno di un Revenue Management efficace e di uscire dal modo di vedere familiare entrando così in un’ottica sociale differente.

Una prima infarinatura sul Revenue Management è messa a disposizione GRATUITAMENTE da G.eco Consulenze Alberghiere, la società per il Revenue Management con un forte sviluppo a livello Italiano.
La guida che prende il nome di “ MANUALE PER IL REVENUE MANAGEMENT” è scaricabile GRATIS in PDF sul blog di Ge.co consulenze al seguente link : http://www.gecoconsulenzealberghiere.com/blog/?page_id=30

oppure

andando su google → GE.CO CONSULENZE ALBERGHIERE BLOG → accedete al primo link e lì potrete scaricare il “Manuale per il revenue management”

Spero di aver portato buoni consigli,