GASTRONOMIA

12designer e i consigli gastronomici

05/08/11

Avete mai pensato a quanto importante è la comunicazione in campo gastronomico? Se avete mai “scartato” un ristorante perché l'ambiente vi sembrava poco curato, allora sapete di cosa stiamo parlando: per convincere un cliente a provare la vostra cucina, è necessario adottare degli espedienti per invogliare il pubblico e renderlo poi abituale.

In generale, è necessario scegliere uno stile: minimal, lussuoso, rétro o tradizionale...non è importante, purché l'arredamento sia coerente con la linea che si è deciso di adottare.
Tappe successive: naming e logo, che dovranno sempre rispecchiare il progetto globale. Per il nome, andate dritti al punto, senza tanti preamboli o informazioni superflue: creazioni troppo originali oppure articolate, sono difficili da ricordare e creano confusione.
Per quanto riguarda il logo, seguite sempre gli stessi consigli: semplicità e immediatezza. Il logo deve essere inconfondibile, ma certamente non troppo complicato per evitare che diventi un'accozzaglia incomprensibile di elementi grafici.
A questo punto, manca solo un tocco di originalità: colore inaspettati, un menu dal formato originale...l'unico limite è la vostra fantasia. Ma ricordate di non esagerare: lo spazio lasciato vuoto non è spazio sprecato!
Per altri consigli e originali espedienti, leggete la guida di 12designer e ricordate che iscrivendovi come clienti a partire dalla pagina, avrete uno sconto del 25% sul lancio di un progetto in campo gastronomico.

12designer GmbH
Giulia Depentor (Responsabile pubblicazioni)