GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Cucina Allafonte celebra San Valentino nel segno dei sapori del territorio

14/02/14

Chef Anselmetti rivisita i piatti della tradizione piemontese con i migliori prodotti delle 35 aziende agricole del territorio che perseguono la trasparenza alimentare

Cucina Allafonte celebra la giornata di San Valentino, con i sapori della tradizione piemontese. Lo chef Giorgio Anselmetti, insieme alla sua brigata di cucina, ha messo a punto per la festa degli innamorati un menù capace di valorizzare al meglio i prodotti della stagione proponendo delle gustose suggestioni, grazie alle produzioni delle 35 aziende agricole che fanno parte della Cooperativa Agricola Allafonte.

Per la cena di San Valentino, Cucina Allafonte propone un menù dove si rivisitano alcuni piatti della tradizione a partire dall’antipasto sfizioso e aromatico con insalatina tiepida di trota, finocchio, noci e olio all’arancia, e a seguire i tradizionali ravioli di pappa al pomodoro, salsa al parmigiano, coulis di pomodoro e olio al basilico. Come secondo una variante molto particolare dello stinco di maiale cucinato nei profumi e nei sapori di mandarini e cipolle. Per concludere, con un vero e proprio tuffo nella golosità, un assiette di dolci. Il tutto accompagnato da una bottiglia di Afrodite Vespolina “PARIDE CHIOVINI”, vino delle colline novaresi dal sapore delicato ma nello stesso tempo deciso, fresco e fruttato, che gioca in contrasto con i suoi profumi e sapori speziati. Il fatto poi che porti il nome di Afrodite, dea dell’amore, rende l’accostamento ideale per festeggiare il giorno dedicato a tutti gli innamorati.

Cucina Allafonte offre così l’occasione di abbinare ad una cena nei gusti e nei sapori dei migliori prodotti del territorio piemontese, la possibilità di scoprire queste stesse terre per un weekend fuori porta tra le bellezze del Lago Maggiore, la particolarità del Lago d’Orta o la varietà di paesaggi offerti dalle colline che si snodano, senza soluzione di continuità, tra le province di Novara, Vercelli, Biella e Torino.

Cucina Allafonte offre un ambiente accogliente e informale, 100 coperti e una selezione di piatti “scritti” con i sapori e i profumi della migliore tradizione piemontese che ha il suo cuore pulsante nei prodotti del territorio compreso tra le province di Novara, Vercelli, Cuneo, Biella e VCO (Verbania – Cusio – Ossola). Un vero e proprio ristorante a ‘filiera corta’ con prodotti naturali, di provenienza certa e tracciata, che modula la sua proposta in base alla stagionalità garantendo così la qualità degli alimenti.

Aperto tutti i giorni, martedì escluso, dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23.00, Cucina Allafonte (via Valsesia 10 a Prato Sesia) ha attivato un’importante collaborazione con l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri G. Pastore di Varallo Sesia e Gattinara coinvolgendo direttamente gli studenti in stage formativi e professionali, pubblicazione di libri e opuscoli, organizzazione e partecipazione a eventi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mongini Comunicazione
Responsabile account:
Federico Cervieri (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere