TURISMO
Comunicato Stampa

Estate 2015: l’Emilia Romagna in vetrina nelle fiere turistiche di Monaco di Baviera e Praga

16/02/15

Due nuove tappe promozionali in Europa per l’offerta turistica dell’Emilia Romagna - Con il coordinamento di Apt Servizi 30 operatori turistici regionali saranno presenti alle rassegne fieristiche F.RE.E di Monaco di Baviera (18-22 febbraio) e “Holiday World Praga” (19-22 febbraio)

Il mercato turistico tedesco (e della Baviera in particolare) e le mille opportunità dell’Est europeo sono gli obiettivi promozionali di Apt Servizi che parteciperà, assieme a diversi operatori regionali, alle rassegne fieristiche F.RE.E di Monaco di Baviera e Holiday World Praga.
Al F.RE.E per conquistare il mercato turistico tedesco
L’offerta turistica dell’Emilia Romagna si presenta in grande stile in Baviera in occasione della rassegna fieristica F.RE.E in programma a Monaco dal 18 al 22 febbraio.
Oltre alla presenza in Fiera il programma prevede un workshop e un appuntamento con la stampa tedesca dove saranno presentate le novità dell’estate 2015 della riviera romagnola.
In fiera, all’interno di uno stand di 30 metri quadrati personalizzato con immagini e volti della campagna promozionale “Emilia Romagna terra con l’anima e col sorriso”, troveranno ospitalità 17 operatori turistici regionali.
L’incontro stampa previsto in occasione della fiera di Monaco di Baviera si svolgerà dalle ore 19 del 18 febbraio presso la scuola di cucina “Kustermann” e vedrà la presenza di 15 giornalisti. Saranno presentate le novità della riviera romagnola per l’estate 2015 con focus “Riccione, paradiso per la vacanza attiva, balneare e per famiglie e di tendenza”. Prima della cena a buffet con prodotti e specialità tipiche regionali è prevista una dimostrazione di cucina a cura dell’Istituto Alberghiero Savioli di Riccione con la possibilità, per i reporter presenti, di partecipare a un minicorso per imparare a cucinare la piadina romagnola e gli strozzapreti.
La presenza dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna al F.RE.E sarà arricchita anche dalla realizzazione di un workshop in programma il 18 febbraio presso il “Shane’s Restaurant”. L’incontro commerciale – che terminerà con una cena a base di prodotti tipici regionali – vedrà la presenza di 36 buyer tedeschi e di 20 seller emiliano romagnoli. Sarà presente Marco Montini (direzione Area Estera Enit per i Paesi di lingua tedesca, Benelux ed Europa Centrale) che farà un indirizzo di saluto prima dell’apertura dei lavori.

E intanto, la società di ricerche tedesca F.U.R. (Forschungsgemeinschaft Urlaub und Reisen e.V) ha presentato qualche giorno fa una prima analisi su tendenze e previsioni turismo del 2015. In base alla quale emerge che già nel 2014 i tedeschi hanno aumentato la spesa per vacanze del 2 per cento rispetto all’anno precedente e che il 25 per cento del campione intervistato dalla F.U.R. starebbe già programmando le vacanze per l’anno in corso, avendo ben chiara “la percezione dell’aumento delle possibilità economiche interne”.

Tredici operatori regionali alla rassegna fieristica “Holiday World Praga”
Tredici operatori turistici regionali parteciperanno, dal 19 al 22 febbraio, alla rassegna fieristica Holiday World di Praga. L’iniziativa, coordinata da Apt Servizi (lo stand è di 32 metri quadrati), fa parte delle nuovi azioni messe in campo nei mercati dell’Est Europa. Due volte al giorno, per la durata della rassegna, è prevista l’animazione enogastronomica con prodotti tipici regionali e il 19 febbraio Apt organizzerà incontri tra i 13 operatori turistici emiliano romagnoli e 32 operatori turistici della Repubblica Ceca.
E già domani, martedì 17 febbraio, l’ambasciata d’Italia a Praga organizzerà un workshop istituzionale con tour operator cechi per promuovere le destinazioni italiane durante il quale verrà presentata l’offerta turistica dell’Emilia Romagna. All’incontro saranno presenti anche rappresentanti della compagnia di bandiera della Repubblica Ceca “CSA” (Czech Airlines) che ha importanti novità per quanto riguarda i collegamenti con l’Emilia Romagna. Partirà, infatti, il prossimo 29 marzo il nuovo collegamento diretto Praga-Bologna che avrà quattro frequenze settimanali (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica). Si tratta di un gradito ritorno dal momento che il volo era già operato da Czech Airlines fino a quattro anni fa.







Ufficio Stampa APT Servizi tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
APT Servizi
Responsabile account:
Gloria De Carlo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere