EDITORIA
Articolo

Lo psicologo e pedagogista Roberto Pasanisi cura una nuova versione didattica del classico "I ragazzi della via Paal"

19/12/08

Ferenc Molnár, "I ragazzi della via Paal", a cura di Roberto Pasanisi (Università Statale MGIMO di Mosca), riduzione e traduzione di Roberto Pasanisi, Prefazione di Elisa Zeuli Frauenfelder e Vincenzo Sarracino (Università di Napoli "Federico II"), Loffredo Editore

Ferenc Molnár

I ragazzi della via Paal

a cura di Roberto Pasanisi

riduzione e traduzione di Roberto Pasanisi

Prefazione di Elisa Zeuli Frauenfelder e Vincenzo Sarracino

collana "Ulisse"

Loffredo Editore

1997





Introduzione generale, di Roberto Pasanisi

Ciascuna unità didattica è relativa ad un gruppo di brani del medesimo capitolo, ed è preceduta da un Vocabolario, che spiega brevemente il significato e l’etimologia (cioè la derivazione) delle parole e delle frasi più difficili od inconsuete che lo studente incontra nel testo e negli esercizî, rendendone agevole, rispettivamente, la lettura e la soluzione. I titoli dei brani ed i forestierismi (cioè le parole straniere, ovvero in lingua non italiana) sono in corsivo; le parole che si vogliono sottolineare o mettere in particolare rilievo sono fra virgolette semplici od apici (‘’).





Introduzione per gli studenti, di Roberto Pasanisi

I ragazzi della via Paal è un famoso, bellissimo romanzo per ragazzi pubblicato nel 1907 e scritto da Ferenc Molnár.
L’autore del libro è uno scrittore ungherese di origine ebrea nato a Budapest nel 1878 e morto a New York nel 1952: la sua opera si colloca dunque nella prima metà del nostro secolo. Intraprese dapprima la carriera giornalistica, ottenendo poi vasta notorietà internazionale con le sue commedie. Scrisse anche altri libri di successo, fra i quali ricordiamo le commedie Il diavolo e Giuochi al castello ed il poema Liliom, ma I ragazzi della via Paal è la sua opera più nota ed amata, letta da intere generazioni di giovani fin dalla sua uscita ai primi del ‘900.
Lo scopo di questo libro è duplice: da un lato, divertire i suoi giovani lettori ed insegnare loro, praticamente e senza farlo pesare, un uso correto ed elegante della lingua; dall’altro, e soprattutto, dare degli insegnamenti morali ai ragazzi, insomma educarli a comportarsi bene ed a praticare le virtù più belle e più giuste: la lealtà, il coraggio, la bontà disinteressata, la serietà, la buona volontà, l’amore per la propria terra, la generosità, l’onestà, l’affetto ed il rispetto dovuto a tutti incondizionatamente, ed in particolare ai proprî genitori, l’odio per la violenza e per l’ingiustizia. Ogni momento del libro, in effetti, dà, attraverso gli eventi ed i personaggi, degli esempî ai giovani su come comportarsi e come vivere rettamente.
Perciò I ragazzi della via Paal si può definire un ‘libro didattico’, in quanto dà degli insegnamenti: ma esso si fa pure ammirare e lèggere con piacere perché è scritto in una lingua raffinata ed elegante, e nello stesso tempo chiara e precisa, e perché è ricco di una straordinaria umanità, pieno com’è di eventi e di personaggi — bambini ed adulti — simpatici e generosi.
Dunque, ragazzi, comportatevi come i personaggi de I ragazzi della via Paal, e la vita ed il mondo saranno più belli e più giusti!





Roberto Pasanisi, italianista, scrittore, editore, arteterapeuta e giornalista, è nato a Napoli nel 1962.
Docente di Lingua e letteratura italiana e di Politica e società italiana all’Università Statale per le Relazioni Internazionali MGIMO di Mosca, docente e direttore del Master universitario di Psicologia dell’Università degli Studi Artistici “Fidia” di Stefanaconi (Vibo Valentia), Direttore scientifico e docente del Master a distanza di Psicologia clinica Arteterapia multimediale: una psicoterapia d’avanguardia, è direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (del quale dirige anche le Edizioni omonime ed il Corso di Formazione in Scrittura Creativa, in sede ed ‘a distanza’), della rivista di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia, dove è analista didatta, direttore dei corsi di Formazione e del “Giornale Italiano di Arteterapia”). Dirige la Scuola di formazione politica “Guido Dorso” e la rivista telematica “Politiké”.
Traduttore di poeti classici e contemporanei (l’ultimo Mario Susko, Mothers, Shoes and Other Mortal Songs), ha pubblicato tre raccolte di versi (la più recente è Sulla rotta di Magellano, Napoli, Edizioni dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 1996; prefata da Giorgio Barberi Squarotti), alcuni volumi saggistici (gli ultimi Le «muse bendate»: la poesia del Novecento contro la modernità, Pisa-Roma, I.E.P.I., 2000 e Con le armi della poesia. Antologia della poesia italiana contemporanea, Napoli, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 2008; introduzione di Sergio Givone) e circa trecento articoli in riviste specializzate italiane e straniere. Si occupa principalmente di metricologia (nell’àmbito della quale ha ideato la 'metroanalisi') e di psicologia della letteratura e, come autori, di Lorenzo Spirito Gualtieri, del D’Annunzio del Poema Paradisiaco, di poeti italiani del Novecento (Caproni e Pasolini specialmente), di Mallarmé.
Nel 2002 ha ricevuto il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la saggistica.
È uscito il suo romanzo Gli angeli, Salerno, Ripostes, 2004. Suoi racconti sono stati pubblicati in riviste letterarie e quotidiani. Collabora come opinionista ad alcuni giornali, con articoli di argomento letterario, politologico e sociologico.





Ferenc Molnár, "I ragazzi della via Paal", a cura di Roberto Pasanisi, riduzione e traduzione di Roberto Pasanisi, Prefazione di Elisa Zeuli Frauenfelder e Vincenzo Sarracino, Napoli, Loffredo, 1997





www.loffredo.it





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto Italiano di Cultura di Napoli
Responsabile account:
Adriana Rivolta (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere