SALUTE e MEDICINA
Articolo

Cure dentali, Italia vs Croazia: scegliamo l'Italia!

11/02/14

Ultimamente si sta diffondendo il "turismo dentale" in paesi dell'Europa dell'est, ed in particolare la Croazia sta avendo un'enorme attenzione: infatti vengono offerte ai pazienti cure dentali specialistiche a prezzi molto contenuti.

Un sorriso bello e sano è il nostro biglietto da visita, che ci permette di trasmettere benessere e cura della nostra persona. Proprio per questa ragione, difetti dentali o addirittura la mancanza di denti può causare disturbi sia fisici sia mentali, portando insicurezza e tendenza ad isolarsi con conseguenti difficoltà nella costruzione di relazioni personali e lavorative.

Gli alti costi delle cure dentistiche possono creare molti disagi in chi, per desiderio o necessità di avere un bel sorriso, deve ricorrere ad interventi specialistici.

Ultimamente si sta diffondendo il "turismo dentale" in paesi dell'Europa dell'est, ed in particolare la Croazia sta avendo un'enorme attenzione: infatti vengono offerte ai pazienti cure dentali specialistiche a prezzi molto contenuti.

Il risparmio in questo caso può arrivare anche al 60% rispetto ai centri italiani, motivato dai dentisti croati dal fatto che il costo della vita nei paesi dell'Est è molto più basso, e inoltre in quei paesi i margini di guadagno sono minori in confronto agli italiani.

Innanzitutto scegliere di farsi curare da dentisti in Italia piuttosto che in Croazia è una decisione che riguarda l'eccellente qualità dei materiali utilizzati.

Inoltre viene esaltata la tutela del paziente secondo le leggi italiane, che rispetto ad alcune leggi straniere danno una garanzia maggiore per il consumatore. Infatti vengono osservate le rigide normative nazionali in materia di sterilizzazione e pulizia degli ambienti, importantissimi step nella protezione dalle malattie infettive.

L'ambiente professionale italiano è altamente qualificato; infatti le competenze e i titoli dei professionisti italiani si possono verificare facilmente, a differenza di quelli dei dentisti in Croazia, anche solo per oggettive difficoltà di reperibilità dei documenti.

Per di più la professionalità degli staff italiani fa sì che il paziente non venga trattato come un "turista dentale", bensì come oggetto di attenzione e premura.

Un altro fattore che incentiva la scelta di dentisti italiani è il fatto che il sistema di controlli e assistenza successivi ai trattamenti sono fondamentali per assicurare la durevolezza e funzionalità del trattamento; di conseguenza un centro in Italia permette visite e aggiornamenti decisamente più facili rispetto ad un dentista in Croazia.

Dal punto di vista economico, anche in Italia esistono cliniche dentali "low-cost", in cui operano professionisti esperti del settore odontoiatrico, attenti a soddisfare il cliente e sempre all'avanguardia sulle ultime tecniche applicabili.
Il loro prezzo minore rispetto ad altre cliniche italiane è giustificato dal fatto che i tempi di lavoro sono ottimizzati grazie all'elevata professionalità e strumenti modernissimi, quindi le ore a spese del paziente sono numericamente inferiori.

In questo modo si pongono in diretta competizione anche con i centri dentali della Croazia e dell'est Europa in genere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vaudano Fabio
Responsabile account:
Fabio Vaudano (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere