TURISMO
Comunicato Stampa

Da oggi camminare in natura è ancora più bello: nasce il Nasciam Trekking

04/11/16

I volontari LIPU di Niscemi inaugurano con un’escursione le nuove attività

FotoEntra nel vivo la stagione degli eventi organizzata dalla sezione LIPU di Niscemi con l’innovativo Nasciam Trekking, il gruppo di volontari dedicato principalmente alle attività di trekking e di escursionismo. Presentato il 21 ottobre in occasione delle Cene Sociali LIPU, Nasciam Trekking è formato da giovani escursionisti soci dell’associazione.

La prima attività proposta è stata organizzata il 31 ottobre e ha previsto due giorni nei boschi variopinti della Sughereta di Niscemi; partendo dal bosco di contrada Ulmo, gli entusiasti partecipanti, muniti di zaino in spalla, sacco a pelo e tende, sono arrivati in contrada Pisciotto, dove hanno potuto ammirare gli ultimi lembi relitti di un’antica foresta mediterranea. Camminando lungo un sentiero in notturna, sono poi arrivati alla monumentale e meravigliosa "Pianta Mosaica", immensa quercia da sughero che, con i suoi sei metri di circonferenza, è ritenuta la più grande e longeva d'Europa, con un età stimata di circa 450 anni.
La sosta per il riposo notturno è avvenuta in contrada Polo, a ridosso di una pineta che dà sulla Valle Terrana e sul bosco di Santo Pietro. Gli escursionisti hanno trascorso una notte tranquilla, attorno al fuoco sapientemente gestito e controllato, condividendo tante storie e guardando le stelle, spuntate dopo una serata nuvolosa.

- Viviamo il trekking come un’occasione per conoscerci e conoscere la natura: esso serve proprio per scambiare esperienze, opinioni e nuove idee tra i partecipanti – Ha commentato Davide Pepi, responsabile del gruppo.

La mattina del secondo giorno, dopo aver sistemato l’area del campeggio lasciandola perfettamente pulita, i trekkers hanno percorso per intero il bosco Polo per poi dirigersi verso le case Carruba, un’altra bella e vecchia masseria, ideale per fare una sosta e un’abbondante merenda. Da qui, dopo le foto di rito, si è proseguito il cammino verso il bosco della Stizza, che si collega con un sentiero al punto di partenza del giorno prima.

A conclusione del percorso di ben 18 chilometri, è stato organizzato un pranzo per festeggiare la prima escursione del gruppo.
- Nasciam Trekking propone attività nel pieno rispetto della natura, in un’ottica totalmente sostenibile che si lega pienamente alla rete turistica CICOGNA 2000, di cui siamo partner e collaboreremo con la realizzazione di nuovi itinerari e proposte per i turisti. - Ha concluso il felice e soddisfatto volontario Davide Pepi.

Con i fondi raccolti, il gruppo trekking ha deciso di sostenere “Piantiamo insieme il Bosco del Terzo Millennio?”, un progetto in crownfounding organizzata dall’Associazione Il Ramarro di Caltagirone su Eppela.com che ha l’obiettivo di promuovere, proteggere e salvaguardare il Bosco di Santo Pietro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LIPU Niscemi
Responsabile account:
Manuel Zafarana (Responsabile della sezione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere