NUOVI SITI
Comunicato Stampa

Da oggi è online il nuovo sito Realhikes.com

21/11/13

Pubblicata la piattaforma alla portata di tutti per creare e condividere fotopercorsi virtuali interattivi: la piattaforma per "passeggiare" online.

CHE COS'E'

Realhikes è uno strumento per raccontare i propri viaggi e i posti che ci stanno a cuore, attraverso la creazione e la condivisione di percorsi virtuali interattivi, percorribili in prima persona: gli utenti realhikes, danno la possibilità a tutti di "passeggiare" virtualmente nei luoghi che hanno visitato personalmente.
Non a caso ho usato il termine "passeggiare", perché proprio come avviene nel corso di una vera passeggiata, sono consentite azioni come scegliere una direzione piuttosto che un'altra oppure voltarsi ed eventualmente tornare indietro.



OK, MA IL BELLO DOV'E'?

A tutti è consentito, strada facendo, lasciare dei commenti, che resteranno visibili a coloro che passeranno di lì in futuro. Il numero dei commenti è illimitato, perciò è possibile commentare uno o più oggetti presenti nell'immagine. In altre parole, è possibile lasciare un commento, per esempio, vicino a un'automobile, a una persona, a un animale, a una casa, alla finestra di una casa ecc...
I commenti ovviamente, possono ospitare collegamenti a pagine web e contenuti multimediali disponibili online (come video su YouTube, file audio su SoundCloud, fotografie su Flickr, per non citare che i più famosi); oppure immagini caricate dagli utenti direttamente dai propri computer. Per ciò è possibile trovare ad un certo punto di un percorso, per esempio, commenti con video e fotografie di manifestazioni avvenute nella realtà e proprio in quel punto.



COME INIZIARE A PASSEGGIARE SU REALHIKES

Nella homepage del sito (raggiungibile all'indirizzo http://www.realhikes.com) sono elencati i titoli di tutti i percorsi disponibili; per accedere ad un percorso è sufficiente cliccare sul suo titolo.
Inoltre la homepage ospita la bacheca "Attività recenti":
ogni volta che viene creato un nuovo percorso, ampliato uno già esistente, o semplicemente postato un commento in un punto qualsiasi di un percorso; compare un avviso in bacheca per renderlo noto a tutti. Cliccando sull'avviso, a seconda della sua tipologia, si ha accesso al nuovo percorso creato, oppure al punto di partenza del nuovo tratto di percorso aggiunto, oppure al punto in cui è stato postato il commento.
Per facilitare la navigazione, sempre nella homepage, è presente anche un motore di ricerca dei percorsi, che funziona in base a tre criteri differenti, indipendenti tra loro:

-argomento;
-titolo;
-amministratore.

Quindi:

-Digitando un qualsiasi argomento, realhikes mostrerà tutti i percorsi attinenti ad esso;
-specificando invece un titolo preciso, verranno mostrati solo i percorsi intitolati esattamente in quel modo;
-digitando il nome di un amministratore, verranno elencati tutti i percorsi che quell'amministratore gestisce.

Insomma, il funzionamento di realhikes è analogo a quello della piattaforma di YouTube. Tuttavia, realhikes offre un servizio nuovo, unico nel suo genere.



COME CREARE I PERCORSI

Chiunque può passeggiare con realhikes, lasciare commenti e diffondere i percorsi preferiti via Facebook, utilizzando gli appositi tasti di condivisione; ma solo gli utenti iscritti possono produrre percorsi nuovi. Creare nuovi percorsi è facile e intuitivo perché esiste un unico modo per farlo e si tratta di una procedura guidata.
Ogni iscritto può creare e gestire più percorsi, per ognuno dei quali è detto amministratore.
L'iscrizione è gratuita, richiede unicamente un nickname, una password e un'indirizzo e-mail.



POTENZIALITA'

La possibilità che offre realhikes di mostrare a tutti, quei posti accessibili a pochi, o semplicemente, conosciuti da pochi, fa del sito uno strumento ideale per valorizzare e promuovere luoghi d'interesse comune, importanti per esempio sotto l'aspetto storico-culturale, come i centri storici dei piccoli paesi.
Ovviamente, anche luoghi d'interesse personale possono godere delle stesse opportunità, per esempio, possiamo mostrare a tutti quel posto speciale che conosciamo solo noi perché si trova immerso nella natura; oppure quel vicolo pieno di bancarelle che abbiamo attraversato durante la nostra ultima vacanza e perché no, magari commentando uno per uno gli oggetti in esposizione, aspettando i commenti di risposta dei nostri amici e di tutti gli altri utenti.
Tutto questo per spiegare che le potenzialità del servizio sono varie e in modo direttamente proporzionale anche le sue destinazioni d'uso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Moraldiweb
Responsabile account:
Mattia Moraldi (Responsabile promozione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere