SALUTE e MEDICINA

Depressione e disturbi dell'umore: quando sei il tuo peggior nemico

February 21 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

I 40 Psicologi del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est come primo intervento sui disturbi dell'umore.

Il dottor Gianni Lanari, Psicoterapeuta responsabile del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est, afferma che i disturbi dell'umore consistono in alterazioni, o anomalie, del tono dell'umore della persona. Hanno una elevata diffusione e spesso sono caratterizzati da una compromissione della vita sociale, lavorativa e affettiva.

Spesso tali disturbi si accompagnano a quelli d'ansia. Inoltre spesso stimolano l'abuso di sostanze. In alcuni casi portano al suicidio.

La dottoressa Debora Barrea, Psicologa del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est, sottolinea che l' origine dei disturbi dell'umore è spesso da ricercare nella combinazione di predisposizioni individuali, fattori ambientali e cattivo funzionamento di alcuni circuiti cerebrali.
Le cause dei disturbi dell'umore devono essere affrontate con il supporto di professionisti esperti fin dall'esordio dei sintomi. Il trattamento più efficace generalmente comprende la combinazione di più strategie (psicoterapia, farmaci, strategie comportamentali, modificazioni dello stile di vita).

I principali disturbi dell'umore sono: il disturbo depressivo maggiore, il disturbo depressivo persistente (distimia), il disturbo da disregolazione dell'umore dirompente, il disturbo disforico premestruale, il disturbo depressivo indotto da sostanze / farmaci o altra condizione medica, il disturbo bipolare I, il disturbo bipolare II, il disturbo bipolare indotto da sostanze e il disturbo ciclotimico.

Come in tutte le forme di sofferenza, anche nel caso dei disturbi dell'umore, un intervento tempestivo risulta più efficace, impedendo che la condizione generale della persona possa complicarsi.

Ma non sempre chiedere aiuto è una azione semplice, a volte è presente un rifiuto da parte del paziente nel chiedere esplicitamente sostegno.
In queste situazioni complesse l'intervento dei familiari risulta fondamentale. Quando possibile e necessario, anche il sistema familiare potrà essere coinvolto in alcune fasi del percorso, non solo per una maggiore comprensione delle dinamiche del sistema famiglia, ma anche per utilizzarne le risorse che sono al suo interno.

Curiosamente il famoso scrittore tedesco Johann Wolfgang Goethe scriveva "l'umore è un fatto inconscio e riposa sulla sensibilità .... è la contraddizione della sensibilità con se stessa"

A Roma il Pronto Soccorso Psicologico Roma Est ( http://www.pronto-soccorso-psicologico-roma.it ) è una realtà multilingue di 40 Psicologi, disponibili giorno e notte, a costi contenuti, che offre un primo servizio tempestivo per fronteggiare i disturbi dell'umore.

Puoi contattare il Pronto Soccorso Psicologico Roma Est ai numeri 0622796355 - 3806883135.





Licenza di distribuzione:
Gianni Lanari
Titolare - Studio di Psicoterapia del Dr Gianni Lanari
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere