TURISMO

Diario di viaggio in ovest USA e Rep. Dominicana -Fai da te - Consigli utili

02/03/20

Informazioni utili e splendide fotografie (oltre 400) del nostro viaggio in ovest USA e Repubblica Dominicana. Un aiuto di sicuro interesse per chi sta pianificando un viaggio in Nevada, Arizona, Utah con successivo spostamento a Santo Domingo

FotoDiario di viaggio - fai da te on the road - in Ovest Usa-Repubblica Domenicana studiato per mesi nei minimi dettagli e con voli prenotati 4 mesi prima della partenza (di Silvio e Anna).
In USA visitiamo tre Stati: Nevada, Arizona e Utah, in Repubblica Domenicana visitiamo le provincie di Santo Domingo e Samanà.

Le informazioni complete e tutte le splendide fotografie (oltre 400) le trovate sul mio blog: https://www.quellichesonocuriosi.it/diario-di-viaggio-in-ovest-usa-e-repubblica-dominicana/

Consigli utili:

Volo: prenotazione on line su Skyscanner dei voli Lufthansa-Condor (Napoli-Francoforte-Las Vegas 15 h 45, 1200 euro); American Airlines (Las Vegas-Miami-Santo Domingo 7 h 40, 300 euro), Lufthansa Condor (Santo Domingo-Francoforte-Napoli) (durata ore 16 – costo: 1000 euro).

Auto: noleggio auto negli USA on line da casa su Hertz. Per il ritiro è necessaria solo la patente italiana (non fare assolutamente quella internazionale) e una carta di credito del circuito Visa, Mastercard o American Express. Anche in Repubblica Domenicana può essere noleggiata un auto con le stesse modalità suddette, solo che personalmente, dopo gli infiniti chilometri macinati in USA, abbiamo preferito far guidare i domenicani.

Hotel prenotati on line da casa su Booking.

Assicurazione sanitaria: è indispensabile, la sanità sia negli Usa che nella Repubblica Domenicana è privata e oscenamente costosa in assenza di una buona assicurazione. Ce ne sono diverse: europa-assistance, allianz-assistance, ecc…

Visto: il visto “Esta” è necessario per gli USA, può essere richiesto e compilato on line con autorizzazione in 72 ore; è valido per due anni e consente max 90 giorni di permanenza. E’ consigliabile richiederlo un mese prima della partenza. Il visto non è invece necessario per la Repubblica Domenicana.

Vaccinazioni: non necessarie sia negli USA che nella Repubblica Domenicana.

Cambio: 1 euro: 1.09 dollari; 1 euro: 58 peso domenicano (DOP). In USA è sufficiente cambiare pochissimo dal momento che si paga quasi esclusivamente con carta di credito, bancomat e prepagata (è consigliabile portarle tutte). In Repubblica Domenicana, conviene pagare in euro o peso domenicano, cambiando in aeroporto o nei vari exchange, sicuramente meno nei villaggi.

Operatore telefonico: oramai tutte le compagnie telefoniche in Italia (Tim, Wind, Vodafone, ecc.) hanno tariffe per cellulare e internet in USA. Noi abbiamo preferito organizzarci dall’Italia, ma volendo è possibile acquistare una SIM americana dalle compagnie T-mobile e AT&T. In Repubblica Domenicana, consigliamo una scheda SIM (Orange, Claro..) da comprare in areoporto, a basso costo, da far montare direttamente dal venditore.

Cibo: un disastro per gli Usa, ottimo per la Repubblica Domenicana, ci si adatta facilmente.

Lingua: inglese negli USA, spagnolo nella Repubblica Domenicana, non è mai stato un problema anche in relazione al consistente numero di italiani che si trovano in entrambi i Paesi.

SETADV s.a.s.
Silvano Scarano (Amministratore)