SALUTE e MEDICINA
Articolo

Dimagrimento veloce con il movimento giornaliero

23/03/12

Per un dimagrimento veloce e duraturo è utile fare un’alimentazione adeguata ma nello stesso tempo bisogna anche fare molto movimento.

Per un dimagrimento veloce e duraturo è utile fare un’alimentazione adeguata ma nello stesso tempo bisogna anche fare molto movimento.

Capita spesso che di mantenersi a tavola senza però riuscire a dimagrire:anzi a volte si ingrassa pure. Ciò è dovuto al metabolismo lento ,che impedisce all’organismo di smaltire in modo efficace zuccheri,grassi e calorie introdotte.

Questo problema non può essere risolto solo con la dieta ma se questa viene abbinata al movimento le cose cambiano. Infatti di fronte a un regime alimentare ridotto ,l’organismo entra in allerta e mette in atto una precisa strategia per affrontare al meglio il periodo di carestia. In altre parole l’organismo si oppone al dimagrimento e,per rispondere agli effetti della dieta,riduce ulteriolmente il metabolismo basale,ovvero il consumo dell’energia necessaria per svolgere le funzioni vitali.

Oltretutto,il metabolismo si adatta e si adagia molto facilmente. Perciò ,tutte le attività quotidiane non riescono da sole ad accelerare il ritmo metabolico. Per un dimagrimento veloce occorre sorprendere l’organismo con un attivita’ fisica insolita e in grado di agire positivamente sulla tiroide; è proprio l’aumento degli ormoni di questa ghiandola a risvegliare il metabolismo.
Quindi praticare sport aiuta da il via al processo di dimagrimento e rende più efficace il risultato di ogni dieta.

Tra tutte le attività disponibili, le migliori sono quelle di tipo aerobico, ossia che richiedono uno sforzo non intenso ma prolungato nel tempo come la corsa, ciclismo, nuoto, jogging leggero e yoga.
Per i più pigri possono bastare anche 30 minuti di cyclette fatte di sera quando il metabolismo tende ad abbassarsi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antonio Carluccio
Responsabile account:
Antonio Carluccio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere