SALUTE e MEDICINA
Articolo

Disfunzioni del Pavimento Pelvico

01/09/17

I sintomi possono essere gravi oltre che socialmente invalidanti, causando imbarazzo anche nel cercare aiuto da parte del medico. Questi disturbi sono comuni ma possono essere facilmente curati.

FotoLa disfunzione del pavimento pelvico si riferisce a un insieme di problematiche che possono causare problemi nel contenimento e l’evacuazione delle feci e/o dolore pelvico talvolta associati anche a disturbi della sfera sessuale. I sintomi possono essere gravi oltre che socialmente invalidanti, causando imbarazzo anche nel cercare aiuto da parte del medico.
Questi disturbi sono comuni ma possono essere facilmente curati.

I tipi di disfunzione del pavimento pelvico sono:
- Rettocele: quando si tratta della sporgenza del retto verso la parete posteriore della vagina, causata dall’indebolimento della parete divisoria tra retto e vagina (setto retto-vaginale). I sintomi normalmente comprendono la difficoltà nell’evacuazione delle feci, che rimangono bloccate nella sporgenza con conseguente defecazione frammentata e sensazione di pienezza all’interno della vagina (Sindrome da ostruita defecazione) e dolori nei rapporti sessuali dolori (dispareunia);
- Contrazione paradossa del muscolo puborettale (Sindrome del muscolo pubo-rettale) e si verifica quando i muscoli puborettali non si rilassano adeguatamente durante l’evacuazione.

A seconda del tipo di disfunzione, esistono vari trattamenti. Un cambiamento nella dieta, aumentando la quantità di fibre e liquidi, può essere utile. La terapia riabilitativa del pavimento pelvico può dare ottimi risultati per il recupero funzionale della muscolatura ano-rettale.

Il biofeedback può essere d’aiuto a migliorare le sensazioni rettali e le contrazioni del pavimento pelvico dei pazienti. In alcuni casi, può essere di beneficio la stimolazione elettrica dei muscoli del pavimento pelvico. Per quanto riguarda le sindromi che causano dolore pelvico, l’obiettivo del trattamento è quello di ridurre i sintomi e di conseguenza il fastidio. Anche in questo caso il biofeedback può essere un trattamento adeguato, insieme a massaggi, stimolazione elettrica o iniezioni di anestetici locali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chirurgia Mininvasiva e del Pavimento Pelvico
Responsabile account:
Marco Mancini (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere