SOCIETA
Articolo

Disinfestazione cimice dei letti con trattamento ad alte temperature

13/09/17

Da qualche tempo la disinfestazione di questi infestanti avviene con strumenti che emettono vapore saturo ad alte temperature, distribuito dall'operatore direttamente a contatto dei luoghi di nidificazione dell'ematofago.

FotoLa disinfestazione con elevate temperature si rende possibile con l'impiego di termoventilatori alimentati elettricamente a 10 Kw, collocati all'interno dei locali, in grado di portare gradualmente e uniformemente le temperature tra i 45° C ed i 55° C per un tempo tale da eliminare tutti gli stadi vitali degli artropodi infestanti.
Le alte temperature inducono alla morte gli infestanti per disidratazione (che avviene anche a temperature inferiori) con alterazioni irreversibili della porzione lipidica a livello di cuticola.

L'effettuazione della disinfestazione con questo metodo ha permesso di ricavare alcune osservazioni:

- il trattamento con elevate temperature può essere applicato efficacemente all'interno di spazi confinati, anche di grandi dimensioni.

- i diversi stadi vitali di Cimex Lectularius sono stati eliminati con un'esposizione di 24 ore a valori di temperatura maggiore di 40°C e di umidità minore di 35° C.
In casi analoghi a questo, con umidità relative molto alte si consiglia un allungamento di 12 ore, rispetto alle 24 ore, per essere certi che anche i pertugi più reconditi possano raggiungere la temperatura necessaria per portare alla morte gli artropodi.

- In casi di umidità non elevata, i tempi del trattamento possono essere drasticamente ridotti.

Questo metodo è sostitutivo ai trattamenti di fumigazione con gas e alle disinfestazioni con insetticidi liquidi rispetto alle quali ha anche azione ovicida.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Flauto Magico srl
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (responsabile sito web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere