GASTRONOMIA

Divertimento e freschezza in cucina con i cereali c’è di buono Pedon

30/06/15

Ricette d’autore per realizzare nella cucina di casa piatti freschi, gustosi e veloci a base di cereali. Il ricettario è su ogni confezione e scaricabile tramite QR Code o dal sito www.pedon.it

FotoMolvena (VI), 30 giugno 2015 – Sugli scaffali di tutti i supermercati tornano i cereali C’è di buono in versione estiva, accompagnati dalle nuove ricette firmate degli Chef di Arclinea Design Cooking School per realizzare nella cucina di casa piatti freschi e originali che arricchiscono la tavola dell’estate.

Perfetti per variare la dieta quotidiana, i cereali sono ricchi di fibre e proteine e poveri in grassi e rappresentano una valida alternativa a riso e pasta. Spesso però in cucina vengono impiegati solo per la preparazione di zuppe o contorni, mentre in realtà sono altamente versatili e si prestano alla preparazione di ogni tipo di piatto, dall’antipasto al dolce.

Con i cereali C’è di buono e le ricette degli Chef Luca Marchini, Giuseppe Falanga, Erica e Camilla Maggiora, Luca Montersino, Francesca Maggio e Andrea Riva Moscara è possibile realizzare piatti sani, veloci e colorati, perfetti anche da servire freddi durante un pranzo in giardino oppure per rendere unico e originale il menu di un picnic all’aria aperta.

C’è di buono è la linea di cereali antichi, 100% italiani, provenienti da filiere selezionate e NO OGM. Facili e veloci da preparare, pronti in soli 10 minuti, sono l’ideale per soddisfare il consumatore moderno, sempre più alla ricerca un piatto semplice e sano, senza rinunciare però al gusto e alla qualità.

Referenze: mix 5 cereali / orzo / grano / farro / grano khorasan KAMUT®
Disponibili anche bio
Formato: 500 g – 6 porzioni
Prezzo consigliato al pubblico: € 2,45

Ecco alcune interessanti proposte “estive” degli Chef disponibili sulle confezioni, scaricabili tramite il QR Code stampato sul pack oppure dal sito www.pedon.it

Pomodoro al forno con grano khorasan KAMUT® e salsa al basilico dello chef Andrea Riva Moscara

Ingredienti per 4 persone
Per i pomodori al forno:
4 pomodori tondi maturi
300 g di grano khorasan
KAMUT®
1 spicchio d’aglio
4 foglie di basilico

Per la salsa al basilico:
40 g di foglie di basilico
50 g di olio extravergine di oliva

Preparazione
Taglia i pomodori a ¾ di altezza, avendo l’attenzione di lasciare la parte del picciolo sotto, in modo che faccia da base al pomodoro. Scavali con un cucchiaio recuperando la polpa in una ciotola dove andremo a mettere il grano khorasan KAMUT®, l’aglio, le foglie di basilico spezzate a mano. Condisci il tutto con olio, sale e pepe.
Dopo aver fatto insaporire per circa 30 minuti, togli l’aglio e metti la nostra farcia dentro ai pomodori, copri con la fettina di pomodoro che avevi tagliato all’inizio e inforna a 170°C nel forno preriscaldato per 25-30 minuti, in base
alla grandezza dei pomodori.
Per la salsa al basilico immergi il basilico in acqua bollente salata per 1 minuto e passalo subito in acqua e ghiaccio, in modo che rimanga di un colore verde brillante. Strizza bene le foglie e frullale con olio, sale e pepe.

5 cereali con cozze e zucchine degli chef Luca Montersino e Francesca Maggio

200 g di 5 cereali
500 g di cozze
2 spicchi di aglio
50 ml di vino bianco
300 g di zucchine tenere con il fiore
100 g di pomodoro a concassè
prezzemolo tritato

Preparazione
Apri le cozze in una padella con uno spicchio d’aglio e poco olio extravergine di oliva, sfuma con vino bianco e termina la cottura. Sguscia le cozze. Taglia le zucchine a cubetti e saltale in padella con olio extravergine di oliva e l’altro spicchio d’aglio. Taglia a julienne i fiori ed uniscili alle zucchine a fine cottura. Lessa i cereali in acqua bollente salata, scolali, unisci le cozze sgusciate e le zucchine saltate, condisci con olio extravergine di oliva e profuma con il prezzemolo tritato. Disponi al centro del piatto i cereali, contorna con il pomodoro a concassè. Termina il piatto con
un ciuffo di prezzemolo e un filo di olio crudo.

Tortino di farro e seppie dello chef Giuseppe Falanga

100 g di farro
100 g di seppie
30 g di carote
30 g di sedano
30 g di lime
1 avocado
2 scalogni
salsa di soia

Preparazione
Cuoci il farro in acqua per 10 minuti, scola e fai raffreddare a temperatura ambiente. Pulisci e taglia le seppie a julienne, cuocile in una padella con uno spicchio di scalogno e olio extravergine, facendole rosolare bene ai lati.
Pulisci e lava il sedano e le carote e tagliali a julienne finissimi, condisci il tutto con la seppia cotta, la salsa di soia e il lime. Sbuccia l’avocado, taglialo a pezzetti piccoli, unisci del sale e del succo di lime e un pezzo di scalogno. Frulla quindi il tutto.
Adagia la crema di avocado sul piatto, forma un cilindro con il farro, la seppia e le verdure a julienne già
condite.

Insalata d’orzo con pesche, melone e finocchio degli chef Erica e Camilla Maggiora

Per l’insalata:
200 g di orzo
1 cipolla di Tropea
½ melone piccolo
2 pesche noci
½ finocchio
sale
succo di lime
foglioline di insalata parella

Per la vinaigrette di finocchio:
1 finocchio
1 cucchiaio di barba di finocchio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di succo di lime
1 cucchiaino di senape
1 spicchio d’aglio

Preparazione
Metti a bollire l’orzo in acqua salata per circa 12 minuti. Scolalo e raffreddalo in acqua fredda, tieni da parte con
un filo d’olio. Per la vinaigrette di finocchio prepara una dadolata di finocchio, mettilo in una ciotola, unisci l’olio,
il succo di lime, lo spicchio d’aglio per profumare, il sale e la barba di finocchio. Fai riposare la marinata per
qualche minuto. Per l’insalata pulisci e taglia a fette sottilissime il melone, le pesche ed il finocchio. Taglia la
cipolla di Tropea e mettila a bagno in acqua per ½ ora. Sminuzza l’insalata con le mani. Su un piatto disponi le fette di melone, alternando con la pesca, il finocchio e l’orzo, aggiungi qualche fogliolina di parella e decora la parte superiore con la cipolla di Tropea e l’orzo. Condisci con olio extravergine e sale, disponi la vinaigrette di finocchio intorno e sopra all’insalata.

Torta dolce con grano e cannella dello chef Luca Marchini

200 g di grano
400 g di latte
60 g di panna fresca
100 g di zucchero
cannella in polvere
pasta frolla
2 tuorli
2 uova intere

Preparazione
Cuoci il grano con il latte e lo zucchero finché non risulta morbido, eventualmente aggiungi dell’acqua. A metà cottura unisci anche la cannella in polvere. Appena cotto e raffreddato, incorpora le uova e la panna fresca, inserisci il composto nella tortiera foderata con la pasta frolla. Cuoci a 170°C per almeno 30 minuti. Lascia intiepidire prima di servire.

www.pedon.it

Soluzione Group
Chiara Guerrini (Addetta Stampa)