SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

DNA per conquistare FORMA e SALUTE

16/10/12

La parola d’ordine è “personalizzare”: il raggiungimento di forma e salute può contare oggi su sistemi di ricerca e prevenzione di ultimissima generazione. La via “individuale” al benessere si chiama GENOfit, il nuovo test per l’allenamento e l’alimentazione, messo a punto da NGB Genetics – spin-off dell’Università di Ferrara. Un semplice tampone, strofinato all’interno della guancia, è la base per il test scientifico da cui si ricavano le informazioni per formulare un programma individuale di attività sportiva e un’alimentazione personalizzata.

“GENOfit analizza geni coinvolti in aspetti importanti del metabolismo che condizionano la risposta all’allenamento, tra cui la predisposizione al tipo di sforzo (aerobico o anaerobico) e allo sviluppo della massa muscolare – spiega Matteo Ercolin di NGB Genetics - il metabolismo dei grassi e la lipolisi, la risposta all’infiammazione, l’eliminazione delle tossine e l’inattivazione dei radicali liberi generati dall’organismo”.

L’individuazione di questi dati - letti e interpretati da medici specializzati e personal trainer – consente a chi si avvale del test GENOfit di rivedere e riformulare il proprio stile di vita scegliendo con certezza scientifica il metodo di allenamento e il regime alimentare più adatto alle proprie caratteristiche genetiche. Pur essendo i risultati del test comprensibili da chiunque, NGB Genetics ha scelto di distribuire e diffondere GENOfit in collaborazione con studi medici e centri fitness altamente qualificati, in grado di guidare con competenza le persone verso la migliore perfomance. Il referto semplificato si traduce in una scheda di allenamento personalizzata che integra o modifica il proprio normale regime di allenamento, in aggiunta all’indicazione di quali sono gli alimenti più idonei al proprio organismo. Potenziare la massa muscolare, dimagrire e tonificare, recuperare dallo sforzo fisico, mantenere la performance nel tempo: GENOfit è pensato sia per chi pratica sport a livello agonistico, sia per chi vuole mantenersi in forma.

NGB Genetics opera nell’ambito della genetica applicata alla prevenzione e al benessere. In collaborazione con gruppi di ricerca nazionali e internazionali, ha portato sul mercato diversi test di genetica predittiva, tra cui GENODIET “slim” che consente di capire quali comportamenti alimentari tenere per raggiungere e mantenere il proprio peso forma e GENODIET “health” che guarda al futuro del soggetto interessato, mettendone in luce eventuali squilibri metabolici risolvibili con una corretta alimentazione e GENODIET “sensor” che individua, possibili intolleranze genetiche e sensibilità alimentari.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Health Marketing Srls
Responsabile account:
Matteo Ercolin (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere