MUSICA
Comunicato Stampa

Domenica 27 Novembre a Roma il Duo Iannuzzi/D'Agostini propone lieder di Schumann e Liszt

17/11/16

Due grandi personalità dell'Ottocento musicale " come in uno specchio..." a confronto su testi di Heine, Goethe e Schiller

Domenica 27 Novembre 2016 ore 18:30
"Musica ai Ss. Apostoli VII Stagione Concertistica 2016/2017"
presenta

“Come in uno specchio...”
R. Schumann - F. Liszt
Lieder su testi di
H. Heine, J. W. von Goethe, F. von Schiller

Elvira Maria Iannuzzi, soprano
Alessandro d’Agostini, pianoforte

"Schumann è massiccio, Liszt magro. Il pudore dell'uno si urta all'ardire dell'altro, la taciturnità all'abbondanza verbale, la purità all'amarezza.
Perseguitati dalla disperazione, l'Ungherese non vi cede mai, il Tedesco vi si abbandona troppo spesso.
Schumann è 'uomo di un'unica donna, Liszt l'amante di tutte" (Rausa)
Così furono messi a confronto i caratteri peculiari di due delle maggiori personalità dell' Ottocento musicale europeo: due personalità diversissime, capaci di punti di vista diametralmente opposti.
Il programma di questo concerto offre la possibilità di esplorare in che misura tali punti di vista così personali illuminino di luci completamente differenti uno stesso testo poetico sul quale si basano e dal quale traggono ispirazione.
I versi di Heine, di Goethe e di Schiller vengono interpretati dalle sensibilità artistiche di Schumann e Liszt in modalità a volte convergenti, più spesso attraverso letture che sottolineano aspetti affatto diversi di quei testi: è così che la storia di Mignon si tinge di una quasi austera intimità (Schumann) o di slanci subito interrotti (Liszt); che di quella dell' ondina Loreley si mette in evidenza il fascino di un canto ammaliatore (Liszt) o il sinistro richiamo (Schumann), che il Reno evocato da Heine sia per Liszt cullante sfondo di un'immagine ideale di bellezza, per Schumann un presagio di morte inquietantemente profetico.
Da questo gioco di specchi nascono due ritratti a tutto tondo di due compositori che vissero,sia pure in modi diversi, una profonda e problematica identità tra Arte e Biografia ( A. d'Agostini)

Servizio gratuito di prenotazione ( vivamente consigliata)

CONVENTO S. XII APOSTOLI - SALA dell’IMMACOLATA
Via del Vaccaro, 9 - angolo p.za Ss. Apostoli Roma

info e prenotazioni:
cameramusicaleromana@gmail.com
www.cameramusicaleromana.it
Tel.: +39 333 45 71 245

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Camera Musicale Romana
Responsabile account:
Elvira Iannuzzi (Direttore Artistico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere