SOCIETA

Donne in carriera: sempre più numerose e influenti

11/02/21

Le donne in carriera, rispetto agli uomini, sono molte meno. Fortune segnala la presenza di 37 donne tra i primi 500 top manager mondiali e, sebbene ciò possa sembrare poca cosa, si tratta di un record storico. Le donne in carriera, nonostante le incombenze della famiglia e dei figli che troppo spesso ricadono ampiamente sulle loro spalle, vanno avanti e crescono in Italia e nel mondo.

FotoIl numero di donne che rientrano nell'ambìta lista di top manager di aziende citate in Fortune 500 è al massimo storico: ben 37.

Il Women in Business Collaborative ha pubblicato nel suo mensile "Women Joining Public Boards" che mostra che a dicembre del 2020, 107 donne sono state nominate in consigli pubblici, una tendenza al rialzo nel quarto trimestre del 2020 con una presenza femminile com una media del 41% di funzionari nominati nei consigli pubblici. P

Di queste donne in carriera solo due amministratori delegati sono presenti su Fortune 500 e solo 28 nominati nei consigli pubblici sono donne di colore.

Se si vuole davvero colmare il divario delle donne nella leadership, le donne hanno e avranno sempre più bisogno di sostenersi a vicenda.

E non solo a parole. Come? Ad esempio facendo acquisti in un'azienda locale di proprietà femminile sostenendo l'imprenditoria delle donne in carriera. Se fai parte di un consiglio di amministrazione, appoggia le donne che conosci al comitato di nomina - sempre se ritieni che siano persone di valore, ovviamente. Se vedi un'offerta di lavoro che si adatta perfettamente a una donna che conosci e che è in linea con i suoi desideri di carriera inviaglielo con una nota di incoraggiamento.

Se, nel tuo settore sei un leader, sii disponibile a fare da mentore a una donna più giovane che è interessata al tuo campo. Potrebbe essere un colloquio informale, una telefonata o un impegno più lungo. Questi suggerimenti potrebbero sembrare piccoli, ma faranno una grande differenza per le donne che vanno sostenute.

Wm-Pro
Andrea Costante (Copy/Editor)