NUOVI SITI

DOVE e NIKE fanno squadra e lanciano body confident sport, una piattaforma di coaching online che aiuta le ragazze in tutto il mondo ad avere fiducia nel proprio aspetto fisico

30/10/23

Venus Williams in collaborazione con Dove e Laurie Hernandez in collaborazione con Nike hanno presentato ufficialmente il programma a New York

fonte ufficio stampa Omnicom PR GroupLe ragazze che praticano sport e continuano a farlo per tutta l’adolescenza hanno maggiori probabilità di avere più fiducia nel proprio aspetto fisico e ne sperimentano i benefici per tutta la vita. Una nuova ricerca condotta da Dove e Nike rivela però che il 38% delle ragazze adolescenti in Italia smettono di fare sport tre volte di più rispetto ai ragazzi, e la causa primaria è la bassa autostima nei confronti del proprio aspetto fisico.

Dove e Nike si sono unite per contrastare questo problema. Per la prima volta in assoluto, il brand di Unilever, che da anni si batte per portare l’autostima e l’educazione alla fiducia del proprio aspetto nel mondo e nelle scuole, ha collaborato con il gigante dello sport per lanciare il programma di coaching online Body Confident Sport, unico nel suo genere e composto di un kit di coaching creato con il supporto di partner scientifici e fondamentale per infondere autostima nelle ragazze tra gli 11 e i 17 anni.

Il programma è pensato per le atlete, protagoniste dello sport, ma anche e soprattutto per gli allenatori, che svolgono un ruolo centrare nel creare un ambiente sportivo positivo per le ragazze, dove la priorità è data all'autostima rispetto alle prestazioni. Alcuni dati ne dimostrano l’importanza: l’80% delle ragazze sostiene che il loro allenatore è stato il motivo per cui si sono sentite più sicure, ma allo stesso tempo l’86% si definisce scoraggiata a praticare sport proprio a causa dell’allenatore. Molto alto il dato relativo alla necessità di educare e informare in materia di autostima e fiducia in sé stessi, che si attesta al 74%.

Co-sviluppato dai due brand nel corso di due anni di collaborazione con esperti di fama mondiale, tra cui il Centre for Appearance Research (CAR) e il Tucker Center for Research on Girls & Women in Sport, Body Confident Sport affronta nuove scoperte su come l'ambiente sportivo influisce sulla fiducia e sull'autostima delle ragazze.

Lavorando in partnership con Dove, la campionessa di tennis Venus Williams commenta: “Nello sport, le ragazze spesso affrontano tantissime pressioni - non solo riguardo a prestazioni e abilità, ma anche a causa di aspettative irrealistiche sul loro aspetto esteriore. Sono entusiasta di lavorare con Dove su questa iniziativa per aiutare a coltivare l'autostima e la fiducia delle ragazze, promuovere un ambiente positivo e spostare la conversazione dall'aspetto alle abilità. Il nostro obiettivo comune è quello di rendere lo sport uno spazio più inclusivo e accogliente per le ragazze, ovunque.”

“Sappiamo che lo sport offre enormi vantaggi alle ragazze” aggiunge la ginnasta olimpionica e medaglia d’oro Laurie Hernandez. “Allenatori e atlete hanno la responsabilità collettiva di creare spazi inclusivi ed esperienze positive che diano a tutte le ragazze la possibilità di scoprire il potere dello sport. Lo sport alimenta la fiducia e permette di condurre una vita sana e felice. Ecco perché sono così orgogliosa di collaborare con Nike per supportare il progetto Body Confident Sport.”

Quando le ragazze raggiungono l'adolescenza sperimentano cambiamenti significativi nel loro corpo e, proprio nello sport, possono sentirsi esposte e vulnerabili al giudizio altrui per ciò che i loro corpi possono o non possono fare, ma anche rispetto al loro aspetto fisico.

Secondo i nuovi risultati della ricerca di Dove e Nike, l'ambiente sportivo influisce sulla fiducia e sull'autostima delle ragazze:

• Solo 4 ragazze su 10 si dichiarano sicure sul proprio aspetto fisico quando praticano sport;
• Quasi 2 ragazze su 3 hanno considerato di smettere di praticare sport a causa di preoccupazioni sul proprio aspetto fisico;
• Le ragazze con una bassa autostima hanno il 60% di probabilità in più di smettere di praticare sport rispetto a quelle con un’autostima più alta.

Il kit di coaching online Body Confident Sport è uno strumento valido per aumentare la fiducia nel proprio aspetto fisico e sarà a disposizione di scuole e associazioni sportive a livello globale. Il programma si basa sugli impegni di lunga data di Nike e Dove per sostenere le ragazze e mira a raggiungere più di un milione di giovani in tutto il mondo.

“Dal 2004, Dove ha lavorato per fornire alle nuove generazioni gli strumenti per avere fiducia in se stessi e nel proprio corpo e costruire la propria autostima. In qualità di leader mondiale in tema di autostima, abbiamo la responsabilità di sostenere le ragazze in tema di fiducia in sé e nel proprio aspetto. Lo sport ha il potenziale per far sentire le ragazze sicure e forti, ma per tante di loro il giudizio e le critiche che affrontano all'interno dell'ambiente sportivo minano l’autostima e le limitano. Siamo orgogliosi di collaborare con Nike, per attivarci e agire nel costruire un futuro più equo per le ragazze - dentro e fuori dal campo” commenta Alessandro Manfredi, Chief Marketing Officer di Dove.

“Nike crede che tutti debbano avere l'opportunità di giocare e praticare sport” sostiene Vanessa Garcia-Brito, VP, Chief Social & Community Impact Officer di Nike, Inc. “A livello globale, le ragazze affrontano complesse barriere culturali e sociali ed entrano nel mondo sportivo più tardi, abbandonandolo prima. La nostra partnership con Dove e l'attenzione sul coaching e l’autostima mira a cambiare tutto questo: stiamo lavorando insieme per fornire agli allenatori gli strumenti per dare alle ragazze più fiducia, spostando la conversazione da come i loro corpi appaiono a quello che i loro corpi possono fare, in modo che più ragazze possano continuare a praticare sport e sperimentarne i benefici. In questo modo, possiamo creare la generazione di leader femminili del futuro.”

Visita bodyconfidentsport.com per saperne di più e accedere al programma Body Confident Sport.

La Ricerca
Dove e Nike hanno commissionato questo sondaggio per riportare l’esperienza delle ragazze nello sport e l'impatto che ha sulla loro fiducia.
La ricerca è stata somministrata 4.917 bambini di diverse età, etnie e background socio-economici in Brasile, Canada, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti di partecipare a un sondaggio online di 15 minuti.
Lo studio comprendeva 3.506 ragazze di età compresa tra 9-17 anni (circa 500 per ogni paese) e 1.391 ragazzi di 9-17 anni (circa 200 per ogni paese) che avevano il consenso di un genitore o tutore legale a partecipare.

Body Confident Sport
Body Confident Sport fornisce agli allenatori i materiali di cui hanno bisogno per personalizzare il loro allenamento e ispirare la fiducia in sé stesse, impedendo alle ragazze di abbandonare lo sport. Il programma include input da ragazze e allenatori provenienti da 6 paesi, tra cui Francia, India, Giappone, Messico, Regno Unito e Stati Uniti, e il curriculum include strumenti scientificamente provati in studi clinici con più di 1.200 ragazze con miglioramento dell’autostima dimostrato.

Dove Progetto Autostima
Dove da quasi due decenni si impegna, con il Progetto Autostima, ad educare all'autostima offrendo strumenti gratuiti e convalidati da un visto accademico a genitori, insegnanti, coach, bambini. Ad oggi, Dove ha raggiunto più di 94 milioni di giovani in tutto il mondo in 150 paesi con il progetto, con l'obiettivo di raggiungere 250 milioni di giovani entro il 2030.

A proposito di Dove
Dove nasce nel 1957 negli Stati Uniti con il lancio del Beauty Bar, l’iconico prodotto con la miscela brevettata di detergenti delicati e ¼ di crema idratante. Dove trova nella cura la sua origine: i fatti, non le promesse, hanno fatto crescere Dove, che dal Beauty Bar è arrivato ad essere uno dei beauty brand più amati del mondo.
Le donne ‘reali’ sono sempre state la nostra prima ispirazione, e fin dall'inizio Dove si è impegnato concretamente nel dedicare cura davvero a tutti, proponendo rappresentazioni di bellezza autentica nella pubblicità, in tutte le comunicazioni e le campagne. Dove crede che la bellezza sia per tutti e la sua missione è garantire un'esperienza positiva con la bellezza, che deve essere universalmente accessibile a tutti.
Da 65 anni, Dove si impegna ad ampliare la definizione di bellezza. Questo include il 'Dove Real Beauty Pledge', e l'impegno a:
1. Ritrarre le donne come sono nella vita reale con onestà, diversità e rispetto. Le donne hanno diverse età, dimensioni, etnie, colore dei capelli, tipo e stile.
2. Rappresentare individui senza distorsione digitale. Tutte le nostre immagini sono approvate dalle donne ritratte.
3. Aiutare le giovani donne a costruire la propria body confidence e coltivare l’autostima attraverso il Progetto Autostima di Dove, il più grande progetto al mondo creato per fornire educazione alla stima di sé, con l'obiettivo di aiutare 250 milioni di giovani entro il 2030.

Nike

NIKE, Inc., con sede a Beaverton, Oregon, è leader a livello mondiale di calzature sportive, abbigliamento, attrezzature e accessori per una vasta gamma di attività sportive e fitness. Converse, un marchio interamente di proprietà di NIKE, Inc. filiale, progetta, commercializza e distribuisce calzature stile di vita atletico, abbigliamento e accessori. Per ulteriori informazioni, informazioni utili riguardo NIKE, Inc.’s sono disponibili su https://investors.nike.com/ e https://about.nike.com/. Per saperne di più, è possibile seguire NIKE su Twitter, LinkedIn, Instagram e YouTube.

Photo credits: fonte ufficio stampa Omnicom PR Group
Marketing Journal