NUOVI SITI

E' nata una nuova risorsa per la promozione del territorio e del paesaggio!

10/12/13

Da oggi chiunque può creare e condividere online, gratis, il proprio viaggio virtuale interattivo: mostrare la propria azienda o il proprio paese è alla portata di chiunque!

Digitando nei motori di ricerca, parole come "Viaggio virtuale", "Virtual tour" e simili, si ottengono risultati che inducono a sperare di passeggiare virtualmente in piena libertà: ci si aspetta qualcosa come la realtà virtuale. Purtroppo ci si rende subito conto che non è così, infatti tutti i siti mostrano panoramiche a 360° oppure al massimo delle passeggiate virtuali limitate nello spazio e nella tecnologia (Flash), create esclusivamente da grandi aziende.
Da poche settimane a questa parte, mostrare online le vie del mondo, attraverso gli occhi di chi le ha percorse, non è più prerogativa di enti, imprese o associazioni dotate di particolari risorse, infatti, grazie a http://www.realhikes.com creare online passeggiate virtuali è alla portata di tutti!
Il sito mette chiunque, in condizione di costruire dei viaggi virtuali, interattivi a tal punto da permettere a chi li percorre di:

- lasciare commenti sul cammino (sopra qualsiasi particolare presente nelle fotografie), per interagire, strada facendo, con gli altri viaggiatori;
- scegliere di imboccare una strada piuttosto che un altra;
- usufruire di contenuti esterni (video di Youtube, file audio di Soundcloud, fotografie di Flickr, collegamenti a pagine web, collegamenti a profili e pagine Facebook e collegamenti ad account di Twitter) raggiungibili cliccando su oggetti posizionati sulle immagini, da chi crea i viaggi.

Il processo di creazione dei viaggi virtuali è facile e intuitivo, inoltre può essere fatto in modo frammentario, per esempio: un utente può decidere di comporre una parte del suo percorso oggi e continuare il lavoro in un altro momento.

Le sembianze e il funzionamento del sito ricordano quelle del già familiare YouTube; la differenza è che Realhikes non ha come oggetto dei video, ma piuttosto delle vere e proprie escursioni virtuali, fatte dalla gente per la gente!

Il sito è appena nato ma ci sta già dando tante soddisfazioni.
Quello di cui è ancora sprovvisto, sono dei pionieri fantasiosi e creativi di questa nuova applicazione, che generino contenuti di qualità.
Pertanto con questo comunicato-stampa, ci rivolgiamo a tutti gli amanti della fotografia, invitandoli a visitare il sito, ad iscriversi e a creare i propri viaggi virtuali.

Negli ultimi giorni abbiamo implementato i pulsanti di condivisione di Facebook e Twitter, per consentire a chi visita un qualsiasi viaggio virtuale, di condividere con i propri contatti, ogni singolo fotogramma!
I miglioramenti in programma sono ancora molti, vi aggiorneremo. Per il momento si sta valutando la possibilità di produrre una versione inglese del sito, dato che è stata richiesta più volte da USA e UK.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a digitare "realhikes" nel motore di ricerca di Youtube, per visionare tutti i video sull'argomento.

Moraldiweb
Mattia Moraldi (Responsabile promozione)