SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Energy for Health: 10 anni nel nome della ricerca, della condivisione e promozione del sapere scientifico

17/10/18

Nuovo traguardo per ASAlaser la cui rivista scientifica, nel 2018, festeggia il suo primo decennio. Il giornale rappresenta solo una delle iniziative dell’azienda funzionali a dare risalto alla Ricerca, baricentro della sua crescita e fondamento della sulla etica.

10 anni: giro di boa di valore per Energy for Health, rivista scientifica curata da ASAcampus (laboratorio congiunto nato dalla sinergia tra ASAlaser e Università di Firenze) che, sin dalla sua nascita, si è proposta di agevolare la diffusione del sapere scientifico e contribuire alla promozione culturale della laserterapia e della magnetoterapia.

A confermarlo è Monica Monici, Biologa ricercatore e Responsabile scientifico di ASAcampus: «Energy for Health ha l’intento di divulgare informazioni sui risultati di studi che hanno per oggetto le applicazioni di laser e magneto-terapia in campo biomedico attraverso la pubblicazione di manoscritti che spaziano dalla ricerca di base, focalizzata sui meccanismi d’azione, agli studi clinici, che valutano gli effetti terapeutici e l’efficacia nel migliorare le condizioni del paziente. Vengono pubblicati anche “case report” quando sono di particolare interesse per l’importanza della patologia trattata o dei risultati raggiunti. Gli autori sono medici, specialisti e ricercatori che studiano le terapie fisiche e le loro applicazioni cliniche, sia nella medicina umana che veterinaria, ed i lavori sono selezionati con un processo di “peer review”. Energy for Health, che festeggia il decimo anno dalla pubblicazione del primo numero, anche per il futuro sarà impegnata in uno sforzo costante per incrementare la sua diffusione, il numero e la qualità degli studi pubblicati».

Spedita in oltre 80 paesi nel mondo con una tiratura di 6000 copie, distribuita gratuitamente durante corsi di formazione e convegni ASAlaser e veicolata a quanti ne fanno richiesta on line sul sito www.asalaser.com, la rivista, semestrale, è però solo una delle iniziative realizzate dall’azienda per dare il dovuto riconoscimento alla Ricerca, baluardo della sua strategia di internazionalizzazione ma soprattutto guida sicura su cui fondare la propria crescita.

«Investire in ricerca – spiega Lucio Zaghetto, Scientific & Educational Director ASAlaser - è per noi una priorità che muove dalla volontà di fornire risultati certi, sicuri e ripetibili dell’efficacia delle nostre terapie. Un impegno continuo che, oltre a definire la nostra identità, si esprime in costanti ricerche».

Di recente pubblicazione sono, ad esempio, 3 studi: il primo conferma i risvolti benefici dell’applicazione simultanea della Laserterapia MLS® alla terapia convenzionale nel trattare il dolore e le limitazioni funzionali nei pazienti affetti da disfunzioni temporo-mandibolari; il secondo conferma che l’addizione della magnetoterapia al protocollo tradizionale per trattare il dolore lombare cronico aspecifico permette miglioramenti clinici superiori in termini di dolore, disabilità funzionale e Rom lombare; il terzo dimostra che l’applicazione di HIRO TT (strategia terapeutica fondata sul principio dello scambio termico che abbina la sorgente laser Nd:YAG pulsata di Hilterapia® a un sistema refrigerante SmartCooler che abbassa la temperatura della cute e dei tessuti sottostanti) su alcune problematiche specifiche (trauma, edema, contratture, tendinopatie, artrite e patologie articolari) dà risultati evidenti nella riduzione del dolore ed esiti preliminari promettenti in termini di edema e diminuzione dell'infiammazione.

«Sin dai nostri esordi – conclude Zaghetto - la strada ci è stata chiara: sia per realizzare nuovi metodi e tecnologie terapeutiche realmente utili a chi soffre di patologie dolorose dell’apparato muscolo-scheletrico, sia per avere risultati concreti nel promuovere i meccanismi di riparazione dei tessuti, avremmo dovuto studiare a livello molecolare e cellulare la biologia degli stress di tipo fisico. Dal 1983 lo facciamo con costanza e passione ed il traguardo raggiunto con Energy for Health ne è una prova tangibile».

Ricerca e ASAlaser: qualche numero

- Numero di ricerche per ogni edizione: 4
- Investimenti in ricerca nel 2016: 13,5% del fatturato
- Investimenti in ricerca nel 2017: 14% del fatturato
- Numero di lavori scientifici nell’ambito di ricerche e studi clinici promossi direttamente ad oggi: 150



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ASA Srl
Responsabile account:
Tiziana Gobbo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere