SOCIETA
Articolo

Entusiasmo

05/05/20

Un consiglio di Sempreunagioia

FotoUna delle maggiori ricchezze che abbiamo nella vita è la sicurezza in noi stessi. A volte però, nelle persone più fragili o delicate, essa viene messa a dura prova da etichette limitanti attribuite dalle persone che ci circondano.

Se ci fidiamo spassionatamente delle opinioni altrui senza fare affidamento sulle nostre convinzioni, potremmo correre il rischio di pensare di essere fantastici un giorno e quello successivo dei perfetti incapaci ed il nostro umore potrebbe subire delle impennate o dei tracolli, diventando in ogni caso instabile.
Questa situazione purtroppo nelle persone fragili si traduce in cambi di atteggiamento repentini volti ad ottenere l’approvazione altrui.

Dobbiamo invece ricordarci del nostro valore immenso, unico e speciale che ci contraddistingue da chiunque altro. Ognuno di noi lo possiede, solo che se ne dimentica.
Dobbiamo recuperare l’entusiasmo che deve diventare la parola d’ordine nella nostra vita ed il cui significato, “Dio è con te” ricorda ad ognuno di noi che alla fine, la nostra vera essenza è divina, quindi indefinibile e di conseguenza magica.

Solitamente la sottovalutiamo e, non ricordandoci di averla, non la interpelliamo. Quale grande peccato! Se lo facessimo tutto ci sembrerebbe più semplice e chiaro e non avremmo più dubbi sul da farsi.
Avere entusiasmo significa mettersi sempre in gioco in nuove esperienze, avendo fiducia nelle nostre capacità e risorse personali. Possiamo passare da quelle più accessibili tipo approcciare un nuovo hobby, leggere un libro, nuotare, studiare, sino ad arrivare a quelle più difficili che ci inducono a fare delle scelte di vita differenti.

Se l’entusiasmo alberga nel nostro animo non c’è spazio per le scuse che quotidianamente raccontiamo a noi stessi e che ci inducono solo a condurre una vita comoda e noiosa, piena di inerzia.
Coltivare l’entusiasmo, perché non solo è possibile, ma si deve fare, significa vivere tutti i giorni con lo stupore e la gioia di compiere azioni solo per il gusto di poterlo fare ancora, semplicemente perché si è vivi. Significa essere consapevoli che siamo parte di un mondo in cui siamo tutti legati e, con il nostro entusiasmo, contagiamo chi ci circonda.

Portatore di sorrisi, serenità e gioia, egli si accorge subito se queste ultime sono autentiche oppure solo di facciata. E’ amico della sincerità, dell’amicizia, del buonumore, della salute.
Ci regala ricchezza interiore, calma, gratitudine, autenticità e maggiore compassione verso il prossimo perché, grazie alla sua presenza in noi, siamo in grado di comprendere meglio le varie sfumature dell’animo umano e quindi gli altri.

Il suo più grande merito però fra tutti è di accrescere la fiducia che nutriamo verso noi stessi, permettendoci di conoscere lati della nostra personalità che altrimenti rimarrebbero inesplorati.
Solo chi conosce bene l’entusiasmo e lo accoglie in sé si impone dei limiti ragionati, personalizzati in base alle proprie esigenze, che di fatto diventano delle scelte che, al momento opportuno, potranno poi sempre essere cambiate.

Cinzia Scarpa
Sempreunagioia



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sempreunagioia
Responsabile account:
Cinzia Scarpa (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere