SALUTE e MEDICINA

Epatite, cirrosi, donazione e trapianto di fegato: da tutt’Italia a Palermo

Il convegno della Federazione Liver-Pool si svolgerà il 25 maggio all’ISMETT, il famoso istituto per i trapianti siciliano, nato dalla collaborazione con l’Università americana di Pittsburgh

La Federazione nazionale Liver-Pool Onlus organizza per mercoledì 25 maggio 2011, a Palermo - con l’associazione siciliana ASTRAFE e tutte le associazioni unite nella Federazione Liver-Pool - il convegno nazionale “Epatite, cirrosi, donazione e trapianto di fegato. L’Italia è unita?”. Il convegno, con il patrocinio del Ministero della salute e del Centro nazionale trapianti, si svolgerà presso l’ISMETT, l’Istituto mediterraneo per i trapianti e le terapie ad alta specializzazione, nato nel 1999 dalla collaborazione con la University of Pittsburgh Medical Center: l’ISMETT è il primo ospedale italiano dedicato esclusivamente ai trapianti.
«La Federazione nazionale Liver-Pool» afferma Salvatore Ricca Rosellini, presidente della Liver-Pool «si è indirizzata, dal 2003, verso la promozione di iniziative a favore della donazione degli organi, del trapianto e della lotta contro le malattie del fegato. E a Palermo, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alla presenza di pazienti, volontari e trapiantati provenienti da tutto il Paese, affronteremo questi temi grazie all’opportunità creata dall’associazione ASTRAFE e all’ospitalità di una struttura come l’ISMETT, vera eccellenza del Sud dell’Italia e del Mediterraneo».
«L’iniziativa» prosegue Salvatore Camiolo, presidente ASTRAFE, consigliere e tesoriere Liver-Pool «ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una medaglia di rappresentanza e vedrà la partecipazione dei padri dell’epatologia, come il prof. Luigi Pagliaro, e della trapiantologia, il prof. Luigi Rainero Fassati».
Fra i moderatori e i relatori - introdotti dal direttore generale dell’ISMETT, il chirurgo dei trapianti prof. Bruno Gridelli, uno dei massimi esperti del settore, da Ricca Rosellini e da Camiolo, che è anche organizzatore locale del convegno - spiccano i nomi di Alessandro Nanni Costa, direttore generale del Centro nazionale trapianti, Raffaele Bruno, segretario nazionale dell’Associazione italiana per lo studio del fegato, Vincenzo Passarelli, presidente nazionale dell’AIDO, l’Associazione italiana per la donazione degli organi.
I lavori congressuali inizieranno, nella Conference Room dell’ISMETT alle ore 8,30 e termineranno al pomeriggio, alle 16.30, con l’Assemblea della Liver-Pool. La partecipazione è a numero chiuso. Web: www.liver-unit.org Info: astrafe@libero.it

Associazione Forlivese per le Malattie del Fegato
Salvatore Ricca Rosellini (Presidente Federazione)