TURISMO

Esistono ancora prati nel quartiere Prati a Roma?

November 6 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il quartiere Prati a Roma sembrerebbe indicare una zona verdeggiante piena di prati verdi: non è così! La spiegazione del nome arriva dalla storia passata della Capitale

Siamo in Prati (rione di roma) e vogliamo capire se qui esistono ancora oggi prati verdi.

In passato Roma subiva spesso le inondazioni del Tevere e proprio per evitare questo grande disagio, durante i lavori di costruzione del rione furono trasportate enormi quantità di materiale di riporto per creare un dislivello che proteggesse la zona dalle alluvioni del Tevere. In sintesi i prati durante le inondazioni erano considerati una zona cuscinetto a protezione del resto della città.

A seguito della piena del 1870, alta ben 17 metri, si realizzarono gli argini del fiume cosi che da quel momento in poi non ci fu più bisogno di ampi spazi a protezione della città.

Iniziò quindi una lenta e inesorabile azione di urbanizzazione dei tanti prati verdi che si raccoglievano nella area oggi delimitata da San Pietro da una parte e Ponte Milvio dall'altra. Ma oggi esistono ancora prati urbani nel quartiere Prati?

Parrebbe di no. Se confrontiamo la mappa dei primi anni dell'800 con quella di oggi risulta ben evidente che tutta l'area è stata destinata alla costruzione di abitazioni residenziali. Solo due aree abbastanza grandi rimangono: lo spazio antistante il Palazzo di Giustizia a piazza Cavour e l'area verde intorno Castel Sant'Angelo.

La zona prati Roma anche se non più verde gode di una bellezza a volte quasi inaspettata. Qui, come già detto, grandi palazzi dell'800 e '900 disegnano una mappa cittadina intessuta di strade larghe e piene di alberi: la commerciale Via Cola di Rienzohe taglia l'area dal Vaticano fino al tevere in direzione Piazza del Popolo oppure Viale Angelico che congiunge San Pietro al Foro Italico o anche via Crescenzio Roma. Splendide strade contornate da palazzi eleganti e mai uguali tra loro. La presenza del Palazzo di Giustizia e i Tribunali intorno piazzale Clodio fanno concentrare da sempre gli studi in questo spicchio di città. Si concentrano gli studi degli avvocati ma pupulano soprattutto le strutture ricettive che godono della presenza costante dei turisti, soprattutto quelli che intendono vedere il Papa o ascoltare l'Angelus.

Chi cerca un b&b Roma oppure un Hotel vicino al Vaticano può cercarlo in quartieri di Roma altri ma sicuramente qui trova la comodità di essere vicino e la bellezza del quartire.





le vie più cercate nel quartiere prati a roma



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Angelo Montini
titolare - Web Strategy di Angelo Montini
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere