TURISMO

Esperienze speciali in inverno con Gallo Rosso

06/12/17

Alla scoperta della natura incontaminata

Gallo Rosso, per favorire e promuovere la cultura e le tradizioni dei contadini altoatesini e soprattutto per sostenere i masi, perché si adeguino ad offrire un servizio di ospitalità eccellente, invita i propri contadini associati a condividere il loro bagaglio di esperienze e di competenze con i loro ospiti.
I contadini altoatesini infatti, conoscono il territorio alla perfezione e sanno dare preziose indicazioni su luoghi incantevoli da visitare o su attività particolari da fare e spesso accompagnano con piacere gli ospiti in questo genere di esperienze.

In inverno, ad esempio, un’attività molto curiosa che diversi masi Gallo Rosso offrono, è quella di fare passeggiate alla ricerca degli animali selvatici e dei luoghi più remoti in cui essi si rifugiano. Si tratta di escursioni fattibili sia in estate che in inverno. D’inverno però l’aspetto più emozionante è che spesso la presenza dell’animale viene individuata dalle orme lasciate sul manto immacolato della neve fresca.

Per chi vive in città, o comunque in luoghi distanti da una natura così incontaminata, questo tipo di esperienze sono uniche e i masi Gallo Rosso sono ottimi punti di partenza per fare camminate speciali per osservare la bellezza degli animali o vedere dal vivo specie rare.

Uno di questi masi è il Morigglhof a Malles. Il contadino Rainer accompagna con piacere le coppie o gli adulti che sono suoi ospiti (l’esperienza è sconsigliata ai bambini) in questo genere di passeggiate. La partenza in inverno dal maso è alle 7.30 del mattino e con le ciaspole o gli sci d’alpinismo si comincia l’escursione che dura circa 3-4 ore. Se la fortuna aiuta, si possono vedere camosci, selvaggina, marmotte, uccelli di varie specie e altri animali, la fauna che ancora popola l’Alto Adige e che gioca un ruolo fondamentale nel delicato equilibrio della convivenza tra uomo e animale.

Ogni giorno rappresenta una nuova avventura in un maso Gallo Rosso, ma, trattandosi di strutture non numerose, per garantirsi la propria vacanza in luoghi in cui poter ammirare gli animali selvatici, si consiglia di prenotare con un certo anticipo, scegliendo il maso che si preferisce, utilizzando il sistema di ricerca sul sito www.gallorosso.it.

Infine, è possibile ricevere a casa gratuitamente il catalogo “Agriturismo – le vacanze diverse”, richiedendolo al numero 0471/999308, via email a info@gallorosso.it o attraverso questo link.

Press Way Srl
Nadia Scioni (Account)