HI-TECH

Faber System sceglie la tecnologia cloud-ready di Cisco

25/11/14

Faber System si dota di un'infrastruttura VSPEX basata su Cisco UCS pronta per cloud e virtualizzazione.

Faber System, società che offre soluzioni di archiviazione elettronica, conservazione sostitutiva di documenti fiscali e fatturazione elettronica a standard PA, si dota, grazie a Maticmind, di un'infrastruttura VSPEX basata su Cisco Unified Computing System (Cisco UCS) pronta per cloud e virtualizzazione.

Faber System è una realtà attiva da più di 30 anni nel settore dell'Information & Communication Technology, specializzata nel Document Management digitale, nella conservazione sostitutiva, nelle soluzioni di Workflow Management e nel Document Delivery Multicanale. Con la sua sede principale a Milano, l’azienda è composta da circa 60 persone distribuite tra il settore commerciale e il team di ricerca e sviluppo, composto da personale specializzato che si occupa anche dello sviluppo e della configurazione della piattaforma software proprietaria utilizzata per la creazione e la distribuzione dei servizi via cloud grazie a due Data Center ubicati a Settimo Milanese e Pomezia.

Con l'obiettivo di rinnovare l'infrastruttura tecnologica e adattare l'IT alle nuove sfide del mercato, Faber System ha integrato un'infrastruttura VSPEX basata su Cisco Unified Computing System (Cisco UCS) per dotarsi di un'architettura flessibile, tale da consentire la scalabilità della tecnologia, rispondere più rapidamente alle esigenze del business e aumentare il proprio vantaggio competitivo. Un progetto messo in campo grazie all'apporto di Maticmind, azienda partner Cisco specializzata nella consulenza, progettazione e fornitura di soluzioni ICT in grado di generare crescita e valore.

VSPEX si è confermata come l'architettura più in linea con gli obiettivi evidenziati in fase di studio, essendo una soluzione convergente che include tutto l'hardware Cisco e il software necessario a una piattaforma su cui sviluppare servizi cloud e abilitare la virtualizzazione delle applicazioni. L'infrastruttura, progettata e dimensionata su misura da Maticmind, è basata sulle soluzioni sviluppate da Cisco ed EMC e consente alle aziende di dotarsi di architetture Data Center pronte per virtualizzazione e Cloud Computing facilmente implementabili e gestibili, altamente scalabili e con la flessibilità più adatta a rispondere a tutte le esigenze operative. Nel cuore delle soluzioni VSPEX sono presenti i server Cisco UCS con processori intelligenti Intel Xeon, switch Cisco e sistemi di storage EMC di ultima generazione.

Faber System ha potuto constatare il potenziamento della velocità e consistenti miglioramenti delle performance sia a livello di storage che a livello di server, tutti i presupposti identificati in fase di studio per raggiungere gli obiettivi di Disaster Recovery e di funzionalità storage to storage automatizzata. Grazie all'infrastruttura scelta, Faber System può ora puntare su cloud e virtualizzazione in una architettura a prova di disservizio.

“Si tratta di un progetto pronto per accogliere tecnologie future, durare nel tempo e seguire la crescita dell'azienda” Gianluigi Cosmai, Alliance & Business Development Consultant presso Faber System. “Pur non avendo previsione sui nuovi volumi, l'infrastruttura IT deve strutturarsi su misura per consentirci di soddisfare le necessità dei clienti. In fase di scelta è stata determinante la possibilità di avere un sistema aperto e facilmente espandibile”.

“Una delle sfide più grandi per le aziende di oggi è adattare l'IT alle nuove sfide del mercato attraverso un processo di innovazione” afferma Alberto Degradi, Infrastructure Architecture Leader di Cisco Italia. “Grazie alla soluzione VSPEX basata su Cisco UCS e EMC VNX5200 e l’esperienza del nostro partner Maticmind, Faber System ha potuto potenziare la propria infrastruttura IT per i servizi cloud e aumentare la capacità di storage, dotandosi di una tecnologia scalabile che assicura un miglioramento delle prestazioni, tutti elementi preziosi in un mercato, come quello della gestione e conservazione documentale digitale, dove la conformità alle normative e una gestione snella sono prerogative irrinunciabili”.

Segui Cisco Italia su:
Facebook page: http://www.facebook.com/CiscoItalia
Twitter: http://www.twitter.com/CiscoItalia
Youtube: http://www.youtube.com/CiscoItalia
LinkedIn: http://www.linkedin.com/groups/Cisco-Italia-2699921
Google +: http://plus.google.com/105977579777127967061
Cisco Italia Blog: http://gblogs.cisco.com/it

Cisco
Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader mondiale del settore IT che aiuta le aziende a cogliere le incredibili opportunità offerte dal futuro, connettendo ciò che prima non era connesso.
Per ulteriori informazioni visita il sito http://thenetwork.cisco.com.

Prima Pagina Comunicazione
Valentina Ghigna (Responsabile pubblicazioni)