SOCIETA

Fai entrare tra i banchi “Scuola e volontariato”

18/09/13

Ci sono più di 350 progetti in tutto il territorio del Lazio, gratuiti e con possibilità di stage. Il tuo istituto ne ha già approfittato?

Le associazioni di volontariato del Lazio bussano alla porta delle scuole di tutta la regione e propongono progetti nuovi, stimolanti e aggreganti da inserire gratuitamente nel POF. Cogli anche tu quest’occasione: fai aderire il tuo istituto al programma “Scuola e Volontariato” 2013/2014 e inserisci nel POF uno degli oltre 350 progetti proposti da ben 270 organizzazioni di volontariato su tutto il territorio del Lazio. Il programma è promosso da CESV-SPES, i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, e si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione.

Ritieni importante saper affrontare un’emergenza, essere in grado di spegnere un incendio o conoscere le manovre di primo soccorso? Quello che fa per te è un progetto di protezione civile. Preferisci che siano approfonditi i temi dell’integrazione e dei diritti umani? Ci sono associazioni che lottano quotidianamente per la sensibilizzazione e l’assistenza in questi campi e che sono pronte a divulgare la propria esperienza. O magari vuoi che si affronti in modo approfondito il consumo critico? O che sia approfondita la tutela dei beni artistici e culturali? In “Scuola e Volontariato” 2013/2014 troverai l’associazione giusta per te.

Le associazioni aderenti operano su tutto il Lazio. Cerca quelle più vicine al tuo istituto, vai su www.volontariato.lazio.it/scuolaevolontariato e trova il progetto che più fa al caso tuo.

Le attività sono tutte esclusivamente gratuite. Inoltre, i progetti prevedono eventuali attività extracurriculari, come dopo-scuola, laboratori e simulazioni sulla sicurezza, e la possibilità per gli studenti di fare brevi esperienze (stage) presso le organizzazioni di volontariato, con relativo certificato per l’acquisizione di crediti formativi.

Per avere consigli e assistenza, gli operatori dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio sono a tua disposizione: 06.44702178 - 06.491340 - scuolaevolontariato@volontariato.lazio.it