TURISMO
Articolo

Firenze by Night

28/11/14

Firenze di notte cambia aspetto ma rimane una città bellissima anche senza la luce del sole. Dall'alto del Piazzale Michelangelo Firenze di notte appare nella sua completezza, illuminata dalle molti luci della città che svelano il profilo del Duomo con la sua sontuosa Cattedrale, il Cupolone e il campanile di Giotto che dominano la città.

Firenze di notte cambia aspetto ma rimane una città bellissima anche senza la luce del sole. Dall'alto del Piazzale Michelangelo Firenze di notte appare nella sua completezza, illuminata dalle molti luci della città che svelano il profilo del Duomo con la sua sontuosa Cattedrale, il Cupolone e il campanile di Giotto che dominano la città.
Scendendo dal Piazzale Michelangelo verso piazza Ferrucci troviamo subito l'Arno il fiume che attraversa la città che di notte assume un colore scuro interrotto dalle luci del lampioni che lo accompagnano per tutto il percorso del centro storico della città. Proseguendo si arriva al Ponte Vecchio gioiello e simbolo della città che di notte sembra risplendere come l'oro che le storiche botteghe orafe che vi risiedano lavorano e vendano durante le ore del giorno.
Le piazze storiche di Firenze di notte mantengano il loro fascino e si animano di vita diversa da quella diurna ma restano altrettanto affascinanti, Piazza della Signoria da sempre centro politico della città viene illuminata in modo leggero ma elegante sufficiente comunque a mostrare i suoi monumenti eterni opera di artisti come Michelangelo, Donatello, Cellini, Ammannati, Giambologna ed altri.
Da Piazza della Signoria percorrendo l'illuminata via Calzaiuoli, una delle strade per lo shopping a Firenze, arriviamo in Piazza del Duomo dove l'oscurità della notte fa percepire in modo più intenso la sacralità e l'importanza carica di significato storico e artistico della famosa Cattedrale di Firenze.
A poche centinaia di metri dal Duomo c'è piazza della Repubblica, un punto di riferimento dello struscio cittadino, che di notte si illumina delle luci dei locali che la delimitano lateralmente, nella piazza ci sono alcuni dei locali storici della Firenze post repubblicana come Le Giubbe Rosse adiacenti a locali più moderni punti di riferimento di una vita notturna animata ma composta.
Parlando di notte a Firenze non si può non menzionare Piazza Santa Croce e la zona adiacente punto di riferimento della movida della città con i suoi locali e birrerie che attirano migliaia di giovani fiorentini e stranieri desiderosi di trascorrere ore di divertimento e che animano tutta la zona in modo chiassoso fino alle ore piccole.
Anche la zona dell' Oltrarno di notte si anima grazie ai molti ristoranti e trattorie che la caratterizzano e che portano molte persone ad affluire fin dalla prime ore della sera in questa zona di Firenze che meglio di altre ha mantenuto i tratti tipici e tradizionali di una Firenze del passato. In Oltrarno oltre ai ristoranti e alle trattorie c'è Piazza Santa Spirito un altro punto di riferimento della vita notturna Fiorentina, in questa piazza attirati dai vari locali notturni si radunano ogni sera molte persone che trascorrano le ore nei locali in inverno e nella piazza d'estate animando anche le vie adiacenti fino a tarda notte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Made of Tuscany
Responsabile account:
Susanna Mantovani (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere