TURISMO
Articolo

Fish therapy: lo strano pedicure fatto dai pesci

07/04/12

L'estate é ormai alle porte e indossare sandali e infradito senza screpolature ai piedi è un must!Che ne pensate di un massaggio fatto da tanti pesciolini? La fish terapia è l'ultima tendenza per la vostra pedicure.

Una giornata faticosa a lavoro o semplice voglia di coccolarsi dopo le lunghe camminate per i pendii di Adeje…come? Devo ammettere che mi è venuta voglia di un bel massaggio rilassante fatto… dai tantissimi pesciolini che nuotano nelle vasche degli insoliti centri di bellezza disseminati sulla Playa de Los Cristianos, su quella de Las Americas e su quella de Las Veronicas.
Il piede è un’arma seduttiva senza paragoni e sfoggiare sandali tacco 10 e infradito senza ombra di screpolature è un must anche per una come me… considerate poi che a Tenerife l’estate è già iniziata e forse sono una delle poche ad andare ancora in giro abbastanza coperta;)
Prima però voglio dare un’occhiata: molti dei centri estetici che praticano questa strana terapia lavorano addirittura in vetrina. Mi basta così una lunga passeggiata sul lungomare per sbirciare piedi a mollo ed espressioni di gente che ha scelto di farsi baciare i piedi da questi pesciolini, e capire se possonno sostituire perfettamente pietre abrasive e forbicine … Entro in un paio di locali all’aperto di fish teraphy e mi rendo conto che è una moda che impazza tra turisti e viaggiatori di tutti i gusti e di tutte l’età…In una delle insolite piccole SPA in cui i pesci stanno prendendo piede (sostituendo perfino le estetiste!) l’impiegata mi informa subito che è assolutamente sconsigliato replicare l’esperimento con il pesce rosso che nuota nella boccia di vetro di casa vostra: la vera fish therapy può essere praticata esclusivamente dal celeberrimo doctor fish, mi dice la gentilissima impiegata del centro…strano ma vero ;) Minuto, di colore grigiastro, non molto avvenente…e di origine turca sembra quasi essere un principe azzurro da cui farvi baciare i piedi (nel vero senso della parola!). Esistono due specie di pesciolini adoperati nelle vasche trasparenti delle SPA: Cyprinion macrostomus e Garra rufa, anche se quest’ultima pare essere la preferita dei centri di Tenerife dove quest’insolita attività estetica è ormai diventata l’ultima tendenza nel campo della pedicure e della manicure. Le vivaci creature sono delle buone forchette: si nutrono di epidermide morta e in una seduta non inferiore ai 15 minuti fanno risplendere i piedi effettuando un vero e proprio peeling cosmetico al 100% naturale ma molto completo.
Basta aver voglia di sedersi comodamente sulle panchette delle SPA , immergere i piedi in una vasca trasparente piene di questi piccoli pesciolini originari di Kangal, concedersi un minuto di relax e lasciarsi fare mordicchiare i piedi…bisogna amare il contatto con i pesci…e non soffrire il solletico. Moltissime dei clienti dei centri che ho visitato lasciavano trasparire espressioni buffissime ma al contempo compiaciute…pare, infatti, che questo strano trattamento sia conosciuto come la “terapia del sorriso”: la sensazione, mi dicono, è piacevole e rilassante, dona un’insolita euforia… sopportare un leggero solletico, forse, a prima vista è l’unica tortura da tollerare!
Osservo un piccolo paziente immergere le gambe nella vaschetta di pexiglass e vedo arrivare istantaneamente una corrente di pesciolini dottore (sembrano gareggiare tra di loro a chi arrivi prima!): mordicchiare leggermente i piedi, succhiare con delicatezza la pelle e tutte le cellule morte dallo strato più superficiale dell’epidermide mi accorgo che sono le tecniche da loro scelte per rendere i piedi a prova di sandalo…
Questi strani animaletti non hanno denti ma aspirano e succhiano la pelle danneggiata rilasciando una sostanza che rivitalizza la pelle rendendola come nuova… La fish therapy serve, inoltre, per alleviare i fastidi causati da alcune malattie della pelle, quali la psoriasi, il piede diabetico in fase iniziale, le callosità, le alterazioni della crescita ungueale, le ipercheratosi, il piede dell’atleta e altre imperfezione della cute che richiedono un’attenta e precisa regolarizzazione…
Tuttavia bisogna diffidare dalle imitazioni: esistono centri estetici dove la professionalità cede il posto al guadagno facile e vengono utilizzati importazioni di pesci che vengono indicati come doctor fish ma che in realtà sono Chin Chin, pesci dotati di denti e di origine cinese che possono provocare degli spiacevoli effetti fra cui quello di rimuovere pelle sana e viva provocando delle lesioni cutanee…tra i tanti centri visitati mi convince abbastanza il Royal Fish di Las Veronicas (quello sulla Playa de Los Cristianos non gestito da Europei mi sembra rispetti poco le norme igieniche!)… Mi chiedo ma è possibile che questa nuova moda estetica non abbia degli effetti collaterali?
Mi fermo un attimo su una panchina con splendida vista oceano per rifletterci!
Mantenere il pediluvio perfettamente pulito è certamente un’ardua impresa, ma non impossibile: le procedure di disinfezione prima di immergere i piedi nelle vaschette sono necessarie per non trasmettere virus e batteri nell’acqua…se avete piccole ferite o escoriazioni è preferibile evitare la terapia perché se si sanguina nell'acqua e questa non viene cambiata, inevitabilmente si contagia il cliente successivo ma soprattutto ci si qualcosa. Il rischio di controindicazioni è basso ma non nullo: accertarsi che il centro ha buoni standard igienici è fondamentale… il pericolo è davvero inesistente, ma più elevato in soggetti che soffrono di patologie cutanee o che hanno delle difese immunitarie deboli. L’impiegata della Spa a Las Veronicas mi è sembrata molto scrupolosa…l’acqua, penso, però dovrebbe essere cambiata ogni volta…e questo mi sembra improbabile! Sapete che vi dico? Mi sa che non mi lascio convincere dal piacere di ridere con i baci di questi pesciolini…
Acqua in bocca! Anche a Tenerife ;)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Terifando
Responsabile account:
Federica Magrì (Junior pr)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere