TURISMO
Articolo

Fiumicino è l'aeroporto ma anche altro...

17/11/17

I viaggiatori che vogliono visitare la città eterna nella stragrande maggioranza dei casi scendono in questo aeroporto ma purtroppo raramente poi vistano la città di Fiumicino.

L'Aeroporto di Fiumicino è assai noto nel mondo per essere le porte di Roma.

I viaggiatori che vogliono visitare la città eterna nella stragrande maggioranza dei casi scendono in questo aeroporto ma purtroppo raramente poi viistano la città di Fiumicino.

Il Comune è nato solo negli anni 90 perchè prima era una delle circoscrizioni (oggi Municipi) del Comune di Roma poi a seguito di un referendum consultivo venne costituito il Comune, che accolse dentro i suoi confini le località di Fregene, Maccarese, Palidoro, Tragliata, Tragliatella, Torrimpietra e ovviamente Fiumicino paese. Un vasto territorio con peculiarità assai diverse e distinte.

Solo a Fregene, a 15 minuti da Fiumicino aeroporto, hanno avuto la residenza: Federico Fellini, il noto regista autore di "La dolce vita" o "8 e 1/2" o "Le notti di Cabiria"; Ettore Scola regista di tanti film interpretati fra gli altri da Alberto Sordi, Marcello Mastroianni o Sofia Loren; Gillo Pontecorvo, Lina Wertmuller e tanti altri famosi artisti.

Maccarese era stata nota e ancora lo è oggi per la sua fiorente agricoltura biologica, Fregene era meta cultural-artistica negli anni 60 e 70 mentre a Fiumicino il mare è protagonista. Qui hanno sede legale numerose aziende di pesca e di costruzione navale.

Il turismo oggi non è quello caratteristico di Roma: non viaggiatori stranieri che scendono all'aeroporto internazionale ma soprattutto turisti pendolari che arrivano da Roma per gustare cibi a base di pesce o per abbronzarsi lungo il litorale sabbioso.

Ovviamente l'Aeroporto internazionale "Leonardo da Vinci" di Fiumicino è il polo industriale più importante per volume di fatturato (tra indotto diretto e indiretto) e per numero di lavoratori.

I servizi collegati sono molteplici: si va dai più evidenti servizi di ristorazione a quelli di gestione; come anche servizi consulenzialei o di trasporto (NCC Roma e Fiumicino).

Il Leonardo da Vinci dispone attualmente di quattro terminal T1 T2 T3 e T5 riservati ai voli nazionali internazionali e intercontinentali e di tre piste

Fiumicino Aeroporto



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Strategy di Angelo Montini
Responsabile account:
Angelo Montini (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere