TURISMO
Articolo

Formentera: un’isola tutta da scoprire a due passi da Ibiza

31/08/18

Tra le tante località insulari sparse tra Italia, Grecia, Croazia e Spagna, una delle più pittoresche è senza dubbio Formentera... scopriamola assieme.

FotoIl Mar Mediterraneo, da sempre meta del turismo balneare internazionale, è disseminato da mille isole e isolette ideali per gli amanti del mare nella sua forma più vera, tutto sabbia, acqua salata e vegetazione mediterranea.

Tra le tante località insulari sparse tra Italia, Grecia, Croazia e Spagna, una delle più pittoresche è senza dubbio Formentera, la più piccola delle Baleari. L’isola è facilmente raggiungibile dall’Italia atterrando a Ibiza e poi proseguendo in traghetto.

Luogo ospitale, accogliente e soprattutto ricco di luoghi ameni come spiagge e calette solitarie, Formentera saprà sicuramente soddisfare il gusto per il mare e il relax di molti di voi. Gli spunti su cosa vedere a Formentera non mancano. Eccovi quindi qualche dritta utile per aiutarvi a programmare il vostro viaggio sulla piccola perla delle Baleari.

Le spiagge di Formentera

Tra le tante spiagge e calette dell’isola, quella di Migjorn, dalle acque cristalline e dal ricco fondale, è l’ideale per chi ama fare immersioni. Non manca un lunga striscia di sabbia per prendere il sole in tutta tranquillità.

Altra tappa obbligata, anche se un po’ più turistica, è Cala Saona, baia circondata da pittoresche scogliere di colore rosso dove riposano le tipiche imbarcazioni da pesca isolane. Per chi se lo può permettere, a pochi metri dalla spiaggia si trova anche un hotel di lusso vista mare.

Da non perdere poi la stupenda Ses Illetes, la spiaggia più popolare dell’isola. Una lunga striscia di sabbia bianchissima che unisce Formentera a una delle sue sorelle minori, S’Espalmador, fiancheggiata da acque trasparenti a perdita d’occhio.

Se invece siete alla ricerca di una vera e propria oasi di tranquillità, vi suggeriamo di visitare Platja S’Alga, proprio sull’isola di S’Espalmador. La spiaggia è raggiungibile solo in traghetto dal porto di La Savina ed è situata all’interno di una piccola area naturalistica protetta, senza ristoranti e hotel.

E per chi ama girare in bicicletta?

Se volete mantenervi in forma anche in vacanza e siete appassionati di cicloturismo, Formentera offre moltissime opportunità, tra cui un percorso di 19 km che parte da La Savina e attraversa i paesi di Sant Francesc ed Es Pujols. Un altro dei percorsi più frequentati dell’isola è quello che dal Faro de La Mola prosegue in mezzo alla natura, tra alberi di fico e campagne assolate.

Spiagge Formentera

Qualche suggerimento per le buone forchette

Dopo tutte queste avventure non avete un pò di fame? Ecco qualche suggerimento che vi farà venire l’acquolina in bocca. Iniziate da Es Moli de Sal vicinissima alla spiaggia di Illetes, specializzato in piatti di mare. Eleganza garantita dall’arredamento e dagli accenti in argento.

Una sera andate da Juan e Andrea, un posto in cui assaporare i piatti iberici come la Paella e la Fideua (una versione di Paella fatta con la pasta invece che con il riso). Infine non perdete Aigua, un ristorante che mostra le bellezze di La Savina e propone un mix di piatti made in Giappone e cocktail da urlo.

Speriamo di avervi dato tutti gli ingredienti giusti per scoprire l’isola al meglio e soprattutto per trascorrere una vacanza indimenticabile.


*Foto da Pixabay

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere