ARTE E CULTURA

Fotografando la Musica giunge al nono anno di vita. Un classico spesso imitato

18/09/12

Nove anni di vita per il celebre concorso di Musicastrada e de Il Fotoamatore dedicato alla fotografia a Tema “La Musica"

“Fotografando la Musica”, Il concorso Fotografico a tema nato nel 2004 grazie alla felice intuizione di Stefano Guidi, titolare de “Il Fotoamatore”, azienda leader nella distribuzione e vendita di prodotti per la fotografia è giunto al nono anno di vita.
Un concorso unico nel suo genere che ha visto una crescita consistente nei partecipanti da tutta Italia (e non solo) attestandosi negli ultimi anni su una media di 270 partecipanti. Una crescita esponenziale che ne decreta ulteriormente il successo, considerando anche che è un concorso a tema obbligato e senza restituzione delle opere.
Legato al MUSICASTRADA FESTIVAL il concorso fotografico raccoglie opere provenienti sia dal festival che da altre manifestazioni. L’idea semplice, ma a quanto pare originale, è quella di fotografare “La Musica”, termine questo che può racchiudere molteplici significati. Non soltanto il musicista, ma anche il pubblico, l’ascoltatore, il balletto, il liutaio, il particolare di uno strumento, l’allestimento di uno spettacolo musicale…o un immagine che “ha” un suono o “esprime” un ritmo. La storia della fotografia va infatti di pari passo con la storia della musica moderna stessa. Non possiamo fare a meno di notare come tanti musicisti rock, folk, jazz etc. siano stati immortalati da grandi fotografi. Scatti questi che hanno contribuito non poco a rendere famosi i musicisti stessi.
Un caratteristica importante del concorso è la composizione della giuria, da sempre formata sia da fotografi che da musicisti e altri professionisti, che, con “occhio” diverso, giudicano l’opera considerando parametri e criteri diversi (originalità, momento, atmosfera etc.) e non soffermandosi solamente sugli aspetti puramente tecnici e che si riunisce in ben tre diversi momenti, per meglio valutare gli scatti stessi. Il concorso riceve tutti gli anni la “raccomandazione” della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni fotografiche).
Novità importante di quest'anno è l'introduzione della sezione dedicata ai “PORTFOLIO”. L'esigenza nasce infatti dal valutare il lavoro di un fotografo non in base al singolo scatto ma ad una più ampia “visione d'insieme”.
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti nella Comunità Europea ed ogni autore, potrà presentare un massimo di 3 stampe, per la categoria “opere singole”, o, per la categoria “Portfolio”, da un minimo di 5 a un massimo di 6 stampe stilisticamente omogenee e/o collegate fra di loro da un chiaro e riconoscibile percorso narrativo. Ogni autore è libero di partecipare sia con opere singole che con un portfolio, con l'unica restrizione che le foto presentate non potranno concorrere contemporaneamente per il portfolio e per lo scatto singolo.
Uno dei valori aggiunti del Concorso è sicuramente la visibilità che questo concorso dà a chi vi partecipa. La premiazione e l'esposizione delle opere viene realizzata principalmente in San Miniato (Pisa), nel mese di Novembre, in concomitanza con la mostra mercato del Tartufo Bianco, manifestazione che richiama migliaia di visitatori da tutta Italia. Le foto vincitrici saranno visionabili all’interno della mostra, dando così la possibilità ai partecipanti di esporre le proprie opere in luoghi suggestivi per un periodo molto lungo. Senza dimenticare la pubblicazione delle stesse sul sito di Musicastrada e sul Flickr. E non è ancora tutto: alcuni dei partecipanti vengono selezionati per realizzare il Reportage del Musicastrada Festival.

Questo il calendario della premiazione e delle esposizioni:
- Termine presentazione opere (per chi spedisce fa fede il timbro postale): 30/09/12
- Giuria: 14/16 Ottobre 2012
- Comunicazione risultati entro il : 23/10/12
- Premiazione: Sabato 3 Novembre 2012 ore 17:00 C/o Sala Consiliare del Comune di San Miniato (Pi).

Le opere possono essere consegnate in uno qualsiasi dei punti vendita de “Il Fotoamatore” oppure spedite alla sede di Musicastrada.

Il regolamento, la scheda di partecipazione e gli indirizzi sono scaricabili direttamente dal sito www.musicastrada.it (pagina “download” o sulla sezione dedicata a fotografando la musica).

INFO:
www.musicastrada.it/fotografando-la-musica/edizione-2012/

www.musicastrada.it - www.ilfotoamatore.it
info@musicastrada.it - 3473381674

Associazione Culturale Musicastrada
Davide Mancini (Direttore generale)