SALUTE e MEDICINA

Generici, in Italia consumo non supera il 10%. Parte campagna d’informazione

04/04/11

Nel giorno stesso in cui l’Aifa annuncia il via libera al taglio dei prezzi dei farmaci generici fino al 40%, destando grave preoccupazione tra le imprese del settore, prende il via la campagna di Teva Italia per far conoscere meglio i benefici del farmaco farmaco equivalenteequivalente, ancora poco diffuso in Italia. Il nostro paese, infatti, è in fondo alla classifica per consumo di farmaci generici: se in Europa mediamente il 50% dei farmaci dispensati è un generico, con punte del 70% in Paesi come la Germania, nel nostro paese la quota di mercato raggiunge a stento il 10%. E’ proprio per fornire le corrette informazioni che Teva Italia, azienda leader nel settore, promuove per il 2011 la campagna educazionale “Equivalente – conosci e scegli i farmaci equivalenti”. “E’ bene ricordare – spiega Giorgio Foresti, Amministratore Delegato di Teva italia, e Presidente di Assogenerici – il valore di responsabilità sociale legato all’utilizzo di questi farmaci, che dovrebbe essere comunicato di più anche a livello di pubblico: liberando risorse del sistema sanitario, l’utilizzo massiccio di generici permetterebbe l’allocazione di maggiori fondi per la prescrizione di farmaci innovativi, ancora molto costosi, favorendo così l’accesso alle migliori cure da parte dei pazienti. Il risparmio generato potrebbe essere indirizzato alle attività di ricerca medico scientifica, per la messa a punto di nuove molecole”. I farmaci generici rappresentano un’importante risorsa di salute ed economica sia per le famiglie che per il Sistema Sanitario Nazionale. Oltre ad avere la stessa efficacia e sicurezza dei farmaci branded, infatti, i generici hanno un costo significativamente più basso, comportando un risparmio importante sia per i singoli che per le casse dello lo Stato. Con un costo mediamente inferiore del 20-40 per cento, i generici possono portare a un risparmio potenziale annuo per le casse dello Stato di oltre un miliardo di euro. Il progetto di sensibilizzazione, patrocinato da Movimento Consumatori, prevede incontri nelle principali piazze italiane, ma anche in molte farmacie, ASL, Associazioni e ambulatori, dove medici e operatori sanitari daranno consigli per la prevenzione e la gestione delle principali problematiche di salute e la corretta gestione dei farmaci. Gli eventi permetteranno ai cittadini di approfondire tematiche di grande interesse. In particolare, nel filone di appuntamenti “DireFareCuore” i medici della SIMG-Società Italiana di Medicina Generale, che ha dato il patrocinio, spiegheranno come prevenire e gestire le malattie cardiovascolari; in quelli “DonneInSalute”, patrocinati da O.N.D.A-Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, si tratteranno le tematiche legate al benessere al femminile; in quelli “DigestioneSana”, si parlerà invece di benessere dell’apparato gastrointestinale.
“Abbiamo aderito attivamente alla campagna – spiega Claudio Cricelli, Presidente SIMG – perché siamo convinti che i medici di medicina generale siano da sempre i primi interlocutori dei cittadini in tema di sanità. Nostro compito primario è quello di fornire ai pazienti informazioni esaustive su prevenzione e stile di vita, oltre che gestione delle terapie prescritte, con particolare riferimento ai farmaci equivalenti. Il maggior ricorso a questo tipo di farmaci consentirebbe infatti un notevole risparmio al Sistema Sanitario, con la garanzia di una terapia efficace e sicura”.
Durante la campagna educazionale, un ruolo importante sarà svolto dalle farmacie, all’interno delle quali, per tutto l’anno, verranno distribuiti brochure, gadget, libri e materiale informativo.

Sic - Sanità in Cifre
Mario Bianconi (Responsabile contenuti)