PRODOTTI
Comunicato Stampa

GLUTATIONE: produzione endogena e integrazione

Il glutatione è un antiossidante endogeno per eccellenza. Questo potente acchiappa radicali è un maestro nella lotta contro gli aggressivi radicali di ossigeno e idrogeno, che, senza il suo aiuto, arrecherebbero danni a cellule e tessuti. Inoltre, il glutatione è un elemento importante nel gioco di squadra, perché aiuta a rigenerare altri importanti antiossidanti come la vitamina C o la vitamina E.

FotoIl Glutatione è una sostanza formata da 3 aminoacidi (cisteina, glicina e acido glutammico) ed è prodotto nel nostro organismo soprattutto dal fegato; si trova in frutta e verdura, nelle patate, negli spinaci, in asparagi, funghi e in alcuni tipi di carne, ma il suo assorbimento per via orale è estremamente ridotto a causa degli enzimi gastrici che disattivano la molecola. Inoltre, con il processo di cottura di alcuni cibi che lo contengono, il glutatione è quasi del tutto denaturato dalle alte temperature.

Il glutatione ha una peculiare composizione chimica grazie alla quale può ossidarsi e ridursi continuamente, svolgendo una efficace azione contro i radicali liberi all’interno del nostro organismo, al punto da essere considerato da molti studiosi, come il più potente antiossidante presente nel corpo umano.

Oltre alla notevole capacità antiossidante, il glutatione svolge molte altre importanti funzioni, in primis quella di potente agente disintossicante da sostanze nocive per il nostro organismo, quali ad es. tossine, metalli pesanti, o verso un avvelenamento da farmaci (in particolare paracetamolo); può svolgere, inoltre, un importante ruolo nella modulazione della risposta immunitaria e nell’attenuare i sintomi di malattie neurodegenerative.

PRODUZIONE ENDOGENA E INTEGRAZIONE
Si è visto però che la produzione endogena di glutatione tende a diminuire con l’avanzare dell’età, per cui già dopo i 30-40 anni inizia lentamente a calare, per poi diminuire drasticamente dopo i 60 anni; i livelli di glutatione endogeno diminuiscono poi ancor più significativamente se si adottano stili di vita poco sani, quali fumo, alcool, sedentarietà e stress eccessivi; da qui l’importanza di integrare adeguatamente tale preziosa sostanza.

Tuttavia, come per il glutatione assunto attraverso i cibi, anche l’integrazione diretta a base di glutatione soffre di una ridotta biodisponibilità, dovuta, come già accennato, allo scarso assorbimento dello stesso tramite somministrazione orale, per il decadimento subìto durante il passaggio nel tratto digerente. Per questo motivo si è diffusa la somministrazione di integratori a base di glutatione per via sublinguale, oppure in forma liposomiale.

INTEGRAZIONE EFFICACE: ASSUNZIONE DEI PRECURSORI PER STIMOLARNE LA PRODUZIONE
A fronte dei limiti sopra enunciati relativi alla supplementazione per via orale, si è vieppiù diffusa un’adeguata supplementazione, peraltro più economica rispetto al glutatione liposomiale, di quelle sostanze definite “precursori” del glutatione stesso, ovvero la NAC (N-Acetilcisteina) e la Glicina, che sono bene assorbite a livello intestinale e che, in sinergia, stimolano la produzione endogena di glutatione.

La letteratura internazionale ha recentemente mostrato dei risultati molto interessanti della integrazione di NAC e glicina, sia in ambito animale che su soggetti umani. Attraverso queste due molecole assorbite per somministrazione orale si favorisce un oggettivo aumento del glutatione endogeno, quindi garantendo in tal modo un adeguato contrasto allo stress ossidativo e all’eccesso di radicali liberi, con evidenti miglioramenti della funzionalità mitocondriale.

La NAC, in particolare, è a sua volta un potente antiossidante, non solo per la capacità di favorire la sintesi del glutatione, ma anche per la particolare struttura chimica che le consente di eliminare direttamente radicali liberi. La NAC, inoltre, ha un’importante azione mucolitica nelle patologie respiratorie.

INTERESSANTE LA COMPOSIZIONE DELL’INTEGRATORE POLIDETOX PLUS formulato per favorire la detossificazione dell’organismo da farmaci, metalli pesanti, tossine e xenobiotici, rafforzando il sistema immunitario e proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

CONTIENE:
POLIDATINA: diversi studi hanno confermato che la polidatina è in grado di ridurre la la propagazione (effetto scavenger–spazzino) di specie reattive dell’ossigeno, la produzione di ossido nitrico e di citochine pro-infiammatorie mediante l’inibizione dell’inflammosoma NLRP e la via di segnalazione del recettore NF-kB, entrambi fattori coinvolti nei processi infiammatori (1,2,3).

L-GLUTATIONE RIDOTTO SETRIA®: il glutatione agisce sui radicali liberi e migliora l’efficacia di altri antiossidanti nel corpo. Ha un’azione ad ampio spettro sulla sintesi proteica, rallentando il processo di invecchiamento di cellule e tessuti, sistema cardiovascolare, apparato digerente, salute cognitiva, eliminazione di metalli pesanti come cadmio, mercurio che passa attraverso il fegato e reni.

CARDO MARIANO e.s.: al cardo mariano vengono attribuite diverse proprietà, fra cui spiccano in particolar modo quelle epatoprotettive ed antiossidanti. Tali attività sono imputate alla silimarina contenuta nella pianta (accelera il processo di rigenerazione del fegato aumentando l’attività metabolica delle cellule epatiche; stimola la sintesi proteica; esplica una funzione di difesa contro parecchie sostanze epato-tossiche, incluso l’alcol). Diversi sono gli studi clinici che confermano le proprietà attribuite alla pianta.

ONONIDE plv: il suo principio attivo è l’ononina, un potente isoflavone estratto dalle radici. L’ononina ha effetti anti-infiammatori, lenitivi, diuretici e depurativi. Aiuta a depurare i reni e a produrre più urina.

AGRIMONIA e.s.: fin dall’antichità è conosciuta per le sue proprietà depurative e, per questo motivo, è impiegata efficacemente nelle affezioni del fegato. Infatti le sommità fiorite esercitano un’azione coleretica, cioè aumentano la secrezione biliare; e colagoga, cioè facilitano la produzione ed espulsione della bile, favorendo così il corretto funzionamento dell’organo emuntore.

ACIDOLIPOICO: le proprietà antiossidanti dell’acido lipoico hanno portato a ipotizzare che la sua assunzione possa essere utile in caso di danni o traumi cerebrali e di alcune patologie epatiche. Inoltre al sua assunzione viene consigliata per promuovere l’uso dei carboidrati come fonte di energia, per prevenire danni alle cellule, per ripristinare livelli adeguati di vitamine come la vitamina E e la vitamina C e per migliorare la funzionalità dei neuroni in caso di diabete.

N-ACETIL-L-CISTEINA: acetilcisteina è un precursore del glutatione, uno dei più importanti e potenti antiossidanti del nostro organismo. L’azione di NAC vede un riscontro positivo anche nel prevenire patologie del fegato. La sua azione antinfiammatoria e antiossidante consente di prevenire il deterioramento del fegato, migliorandone lo stato di salute.

ESPERIDINA: oltre alla classica attività antiossidante, recenti lavori, sia di natura sperimentale che clinica, avrebbero dimostrato come il consumo regolare di esperidina risulti efficace, in sole 4 settimane, nel determinare un netto miglioramento della colesterolemia, con innalzamento delle concentrazioni di colesterolo HDL a scapito della frazione aterogena LDL. Tale attività, assieme alla funzione vasoprotettiva, potrebbe risultare utile nella prevenzione della disfunzione endoteliale e contestualmente nella riduzione del rischio cardiovascolare

CAMU-CAMU e.s.: il camu-camu è particolarmente ricco di vitamina C e antiossidanti, potremmo definirlo una vera bomba di salute. Il camu-camu stimola la produzione di serotonina, responsabile della regolazione dell’umore.

ZINCO: è un minerale essenziale che agisce come un catalizzatore in moltissime reazioni enzimatiche del nostro organismo ed è coinvolto nella sintesi del DNA, nella funzione immunitaria, la sintesi proteica e la divisione cellulare.

SELENIO: è un nutriente (oligoelemento) essenziale per l’eliminazione dei radicali liberi, la difesa delle cellule dal danno ossidativo (ossidazione di proteine e grassi) e la protezione da patologie (malattie), ad esempio cardiovascolari e più in generale dell’invecchiamento. È inoltre importante per la corretta funzionalità della tiroide, per il metabolismo degli ormoni tiroidei: in particolare per la conversione del T4 (tiroxina) in T3 (triiodotironina).

VITAMINA E: ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare.

VITAMINA B2: oltre a svolgere un’azione antiossidante, la riboflavina aiuta l’organismo a disintossicarsi facilitando l’eliminazione delle sostanze nocive. Importante per la pelle, le mucose e la cornea, è essenziale per mantenere una buona vista.

Fonte: https://www.proeon.it/

BIBLIOGRAFIA:
• Bavarsad Shahripour R, Harrigan MR, Alexandrov AV. N-acetylcysteine (NAC) in neurological disorders: mechanisms of action and therapeutic opportunities. Brain Behav. 2014 Mar;4(2):108-22. doi: 10.1002/brb3.208. Epub 2014 Jan 13. PMID: 24683506; PMCID: PMC3967529.
• Raghu G, Berk M, Campochiaro PA, Jaeschke H, Marenzi G, Richeldi L, Wen FQ, Nicoletti F, Calverley PMA. The Multifaceted Therapeutic Role of N-Acetylcysteine (NAC) in Disorders Characterized by Oxidative Stress. Curr Neuropharmacol. 2021;19(8):1202-1224. doi: 10.2174/1570159X19666201230144109. PMID: 33380301; PMCID: PMC8719286.
• Rom O, Liu Y, Finney AC, Ghrayeb A, Zhao Y, Shukha Y, Wang L, Rajanayake KK, Das S, Rashdan NA, Weissman N, Delgadillo L, Wen B, Garcia-Barrio MT, Aviram M, Kevil CG, Yurdagul A Jr, Pattillo CB, Zhang J, Sun D, Hayek T, Gottlieb E, Mor I, Chen YE. Induction of glutathione biosynthesis by glycine-based treatment mitigates atherosclerosis. Redox Biol. 2022 Jun;52:102313. doi: 10.1016/j.redox.2022.102313. Epub 2022 Apr 13. PMID: 35447412; PMCID: PMC9044008.
• van Zandwijk N. N-acetylcysteine (NAC) and glutathione (GSH): antioxidant and chemopreventive properties, with special reference to lung cancer. J Cell Biochem Suppl. 1995;22:24-32. doi: 10.1002/jcb.240590805. PMID: 8538205.
• El-Hafidi M, Franco M, Ramírez AR, Sosa JS, Flores JAP, Acosta OL, Salgado MC, Cardoso-Saldaña G. Glycine Increases Insulin Sensitivity and Glutathione Biosynthesis and Protects against Oxidative Stress in a Model of Sucrose-Induced Insulin Resistance. Oxid Med Cell Longev. 2018 Feb 21;2018:2101562. doi: 10.1155/2018/2101562. PMID: 29675131; PMCID: PMC5841105.
• Rushworth GF, Megson IL. Existing and potential therapeutic uses for N-acetylcysteine: the need for conversion to intracellular glutathione for antioxidant benefits. Pharmacol Ther. 2014 Feb;141(2):150-9. doi: 10.1016/j.pharmthera.2013.09.006. Epub 2013 Sep 28. PMID: 24080471.
• Premranjan Kumar et al. “Glycine and N-acetylcysteine (GlyNAC) supplementation in older adults improves glutathione deficiency, oxidative stress, mitochondrial dysfunction, inflammation, insulin resistance, endothelial dysfunction, genotoxicity, muscle strength, and cognition: Results of a pilot clinical trial” Clin Transl Med. 2021 Mar;11(3):e372.
• Ezeriņa D, Takano Y, Hanaoka K, Urano Y, Dick TP. N-Acetyl Cysteine Functions as a Fast-Acting Antioxidant by Triggering Intracellular H(2)S and Sulfane Sulfur Production. Cell Chem Biol. 2018 Apr 19.
• Tardiolo G, Bramanti P, Mazzon E. Overview on the Effects of N-Acetylcysteine in Neurodegenerative Diseases. Molecules. 2018 Dec 13.
• Townsend DM, Tew KD, Tapiero H. The importance of glutathione in human disease. Biomed Pharmacother. 2003 May-Jun.
• Byeon JC, Lee SE, Kim TH, Ahn JB, Kim DH, Choi JS, Park JS. Design of novel proliposome formulation for antioxidant peptide, glutathione with enhanced oral bioavailability and stability. Drug Deliv. 2019 Dec.
• Schmitt B, Vicenzi M, Garrel C, Denis FM. Effects of N-acetylcysteine, oral glutathione (GSH) and a novel sublingual form of GSH on oxidative stress markers: A comparative crossover study. Redox Biol. 2015 Dec.
• Cazzola M, Calzetta L, Page C , et al. “Influence of N-acetylcysteine on chronic bronchitis or COPD exacerbations: a meta-analysis”. Eur Respir Rev 2015;24:451-61. 16



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere