GASTRONOMIA
Articolo

I possibili abbinamenti della Barbera d’Alba

03/12/16

La Barbera d’Alba è un vino rosso piemontese caratterizzato da un buon grado di freschezza e da un’acidità appena pronunciata che si stempera nel dolce del fruttato. Per questo si sposa bene con piatti dotati di una tendenza dolce e di una buona grassezza.

La Barbera d’Alba è un vino rosso piemontese caratterizzato da un buon grado di freschezza e da un’acidità appena pronunciata che si stempera nel dolce del fruttato.
Per questo si sposa bene con piatti dotati di una tendenza dolce e di una buona grassezza.
Questo tipo di vino è un’ottima scelta se si stanno per servire dei crostini al prosciutto o al lardo di Arnaud, o dei formaggi di media stagionatura, o se si devono accompagnare un’omelette al tartufo o un vitello tonnato.
La Barbera d’Alba si abbina meravigliosamente ai primi piatti con sughi a base di carne o formaggio, come ad esempio la pasta al ragù, sia essa fatta di agnolotti, fettuccine o dei tipici tajarin, una pasta fresca all'uovo dell'antica tradizione piemontese.
Anche con le carni il rapporto è ottimo: un bollito misto con della bagna cauda, una tartara di manzo, un pollo alla cacciatora, un arrosto di manzo, delle salsicce in umido sono dei cibi perfetti per essere accompagnati da una Barbera D’Alba, che riesce a renderli piacevoli con la sua particolare morbidezza, freschezza e struttura.
Un’ottima Barbera d’Alba DOC può essere degustata e acquistata presso Tenuta Cucco, un’azienda agricola situata nel cuore delle Langhe, a Serralunga d’Alba.
Un vino dal colore rosso rubino con intensi riflessi viola, dai profumi immediatamente vinosi, talvolta quasi di mosto in fermentazione, poi, a riposo, di fiori, di rosa, e di frutta appena colta, ribes e amarena, intensi e persistenti.
In bocca si percepisce un’acidità appena pronunciata che si stempera nel dolce del fruttato. Il finale persistente mette in luce un frutto maturo e polposo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FAR Consulting
Responsabile account:
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere